Oggetti rinvenuti

Il servizio si occupa delle procedure degli oggetti smarriti ritrovati nell’ambito del territorio comunale finalizzate alla restituzione degli oggetti ai legittimi proprietari.

Il servizio è rivolto sia a chi ha smarrito un oggetto, sia a chi lo ha rinvenuto.

Quando è possibile risalire alle generalità e all’indirizzo del proprietario, l’ufficio provvede ad inviare, per posta ordinaria, un invito al ritiro.

L’elenco degli oggetti rinvenuti viene pubblicato periodicamente all’Albo pretorio a norma degli articoli n. 927 e seguenti del Codice Civile. E’ possibile verificare la pubblicazione dell’elenco al seguente link: http://www.comune.grosseto.it/albo/viste/webListaSoggetti.php, aprendo il menù a tendina “Tipologia Atto” cliccare su “Q-Elenco Oggetti Trovati”.

Dopo un anno (calcolato dall’ultimo giorno di pubblicazione all’Albo pretorio), la proprietà degli oggetti non reclamati dal proprietario può essere rivendicata da colui che ne aveva denunciato il ritrovamento.

Successivamente, se gli oggetti non sono ritirati né dal proprietario né dal ritrovatore, entro i termini previsti, vengono acquisiti nella disponibilità del Comune.

Per approfondimenti sulle disposizioni applicate si veda l’estratto del regolamento comunale.

Asta pubblica oggetti rinvenuti

In esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 444 del 02/12/2020 e richiamata la Determinazione Dirigenziale n. 2764 del 29/12/2020 si rende noto che è indetta l’asta pubblica per la vendita degli oggetti rinvenuti sul territorio comunale, non rivendicati dai proprietari nei termini di legge e divenuti di proprietà dell’Ente ai sensi degli artt.927, 928 e 929 del Codice civile. I beni, vengono ceduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, senza garantire lo stato d’uso  e la funzionalità. L’asta  avverrà con la formula “visto e piaciuto”. L’offerta dovrà essere presentata presso il COMUNE DI GROSSETO – ARCHIVIO GENERALE UFFICIO PROTOCOLLO – Piazza Duomo 1, 58100 Grosseto entro il termine perentorio delle ore 12.30 del giorno 01 marzo 2021.



Allegati
ThumbNome fileKBUltima mod.
thumbnail estratto_regolamento_oggetti_rinvenuti.pdf4103/07/2020
10:27