TRASMIGRAZIONE DATI DAI REGISTRI REGIONALI ODV e APS al RUNTS e novità
Per effetto del decreto n. 561 del 26 ottobre 2021 del Direttore Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, dott. Alessandro Lombardi, emanato ai sensi dell’art. 30 del decreto ministeriale 15 settembre 2020 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 261 del 21 ottobre 2020) si rende noto che dal giorno 23/11/2021 diventerà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) in sostituzione dell’attuale Registro Regionale del Terzo Settore (sezz. APS e ODV)
Dal 23 novembre 2021, non potranno essere inviate richieste di iscrizione al Registro Regionale Terzo Settore sezioni APS e ODV.
Per gli enti di nuova iscrizione in una delle sezioni del RUNTS la presentazione delle nuove istanze potrà essere effettuata, esclusivamente in via telematica attraverso il sistema del RUNTS, a decorrere dal 23 novembre 2021.
La Regione Toscana, in collaborazione con i Comuni capoluogo delle province toscane, sta lavorando all’istituzione dell’Ufficio regionale del RUNTS, previsto dal codice del Terzo Settore (D. Lgs del 3 luglio 2017, n.117 ss. mm. e ii.) e dall’art. 4 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020.
Per le ODV e le APS iscritte nel registro regionale la trasmigrazione (trasferimento) dei dati in possesso degli uffici dei comuni interessati verrà effettuata d’ufficio direttamente nel RUNTS.
Ciò significa che non sarà necessario iscriversi al RUNTS, ma che i dati saranno trasferiti direttamente al RUNTS e saranno poi verificati da parte dell’Ufficio regionale.
Per ogni associazione, il seguente set minimo di informazioni, se non già in possesso dell’Ufficio, dovrà essere comunicato all’indirizzo terzosettore@comune.grosseto.it:
1. copia attribuzione del codice fiscale dell’Associazione/Organizzazione;
2.tipologia dell’ente nel registro di provenienza (ODV o APS);
3. esatta denominazione dell’ente;
4. contatto telefonico del Legale Rappresentante dell’ente o di un suo incaricato;
5. indicazione dell’esatta sede legale dell’ente (via e Comune);
6. nome e cognome del Legale Rappresentante;
7. Codice Fiscale del Legale Rappresentante;
8. Atto Costitutivo registrato all’Agenzia delle Entrate o in mancanza di esso la Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art.46 e 47 D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000), il cui fac-simile è disponibile cliccando di seguito allegato
9. ultimo Statuto associativo, unitamente al relativo verbale assembleare di approvazione, entrambi registrati all’Agenzia delle Entrate.
Affinché le procedure di trasferimento dei dati dall’attuale Registro Regionale al futuro RUNTS avvengano il più velocemente e ordinatamente possibile, si raccomanda a tutte le ODV e a tutte le APS iscritte di compiere al più presto i seguenti adempimenti:
1. adeguare, se necessario, il proprio statuto alle indicazioni previste dal D. Lgs.117/2017 e ss.mm.ii (Codice del Terzo Settore), registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate e trasmetterlo, unitamente al relativo verbale di approvazione, in formato digitale PDF o PDF/A, nel caso in cui non si sia già provveduto, all’Ufficio Terzo Settore del Comune di Grosseto.
A tal proposito si ricorda che il termine per l’adeguamento dello statuto in modalità semplificata (ossia senza l’ausilio del notaio, ma registrando lo statuto, insieme al verbale assembleare di approvazione, presso l’Agenzia delle Entrate) è stato prorogato al 31 maggio 2022.
Segnaliamo inoltre che, in merito all’adeguamento normativo degli Statuti al Dlgs. 117/2017, è possibile richiedere consulenza gratuita al CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana), sede di Grosseto sito in Via Ginori, 17, area.sud@cesvot.it.
attivare un indirizzo di posta elettronica certificata – PEC – (in vista dell’obbligo di comunicazioni con il RUNTS esclusivamente per via telematica) a nome dell’associazione e comunicarlo all’Ufficio Terzo Settore del Comune di Grosseto;
Si ricorda che per poter accedere ed operare sulla piattaforma RUNTS, il Legale Rappresentante di ogni singola associazione dovrà essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CNS e Dispositivo di Firma Digitale.
In caso di necessità, è possibile rivolgersi a:
Ufficio Terzo Settore del Comune di Grosseto: terzosettore@comune.grosseto.it
Dott.ssa Loredana Repola: 0564/488863
Sign.ra Barbara Pecorini: 0564/488018
Dott. Giovanni Menichetti: 0564/488868
La presente NOTA INFORMATIVA è da intendersi provvisoria in quanto potrebbero essere apportate delle modifiche in conseguenza di nuove circolari del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si invita pertanto a consultare periodicamente il sito della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/web/guest/terzosettore o il sito del Comune di Grosseto https://new.comune.grosseto.it/web/uffici/terzo-settore/ nella Sezione Terzo Settore.