Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico erogato dal Comune di Grosseto per gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado si svolge nelle zone del territorio comunale. Il servizio è istituito per facilitare la frequenza scolastica di coloro che abitano nelle zone periferiche (campagna, frazione) in cui mancano adeguati servizi di linea. Tale servizio viene erogato tramite ditta esterna aggiudicataria della gara di appalto:

Società Turismo Fratarcangeli Cocco di Cocco Fratarcangeli Vincenzina & C..

Recapiti telefonici:
– referente della Ditta sul territorio n.3291083114
– coordinatore della Ditta sul territorio n.3288950949
– sede della Ditta n.0775/356240
– numero verde 800858448

Dove fare domanda

Sulla pagina preposta http://grossetosc.ristonova.it/novaportal/

Quando iscriversi

Si possono iscrivere gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado nei tempi di apertura dell’iscrizione al servizio di trasporto scolastico dal 01/06/22 al 30/06/22

Come iscriversi

On line collegandosi al link preposto http://grossetosc.ristonova.it/novaportal/      

Manuale per l’iscrizione

Tariffe

La Giunta Comunale stabilisce o riconferma le quote differenziate di contribuzione; pertanto tutti coloro che intendono usufruire del servizio dovranno presentare entro i termini di cui sopra l’attestazione I.S.E.E. al fine di stabilire le tariffe da corrispondere all’Amministrazione Comunale.

Tabella tariffe trasporto scolastico

Tabella tariffa trasporto scolastico a.s. 2022/23

Modalità di pagamento

Le quote di compartecipazione al servizio di trasporto scolastico saranno corrisposte  all’ Amministrazione Comunale mediante pagamento mensile.
Dà quest’anno è possibile effettuare il pagamento del servizio anche attraverso il pagoPA, piattaforma Iris della Regione Toscana.
Il cittadino  potrà visionare la propria bolletta di pagamento sul portale di novaportal o app ,   il pagamento del servizio di trasporto scolastico si effettua nel  modo seguente:

Online, dall’area riservata del link https://grossetosc.ristonova.it/novaportal/  cliccando alla voce “Pagamenti online” accedendo con le proprie credenziali definitive

Basterà selezionare il figlio per cui si intende eseguire il pagamento della “bolletta” – seleziona il servizio “scuolabus” dal menù a tendina – cliccare alla voce “Aggiungi ordine”: visualizzerete il riepilogo dell’ordine- cliccare nel campo blu alla voce “acquista”  sarete reindirizzati alla piattaforma di pagamento, dalla quale potrete scegliere il canale di pagamento preferito. A questo punto inserirete codice fiscale dell’intestatario del servizio e indirizzo mail e procederete inserendo i dati che il portale della regione richiede.

Oppure tramite Pago PA avviene collegandosi alla piattaforma della Regione Toscana:
https://iris.rete.toscana.it/public/
–> pagamenti spontanei –> Comune Grosseto -> Trasporto scolastico –> inserire i dati richiesti -> continua ( in basso a destra)

Chi si trova in difficoltà ad effettuare il  pagamento il personale dell’ufficio si mette a disposizione per eventuali chiarimenti inviando mail al seguente indirizzo:

assistenza.scolastica@comune.grosseto.it      per richiesta appuntamento.

DOVE PAGARE? Lista dei canali di pagamento su www.pagopa.gov.it
PAGA SUL SITO  della tua Banca/Poste o degli altri canali di pagamento. Potrai pagare con carte, conto corrente, CBILL.

Richiesta variazione intestatario trasporto

E’ possibile richiedere la variazione del soggetto intestatario del trasporto compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo. Lo stesso potrà essere consegnato mediante una delle seguenti modalità:

A) invio tramite posta elettronica, al seguente indirizzo istituzionale: assistenza.scolastica@comune.grosseto.it

B) consegna brevi manu al personale incaricato dell‘Ufficio mensa e trasporto dei Servizi Educativi, Via Saffi, 17/c – 58100 Grosseto, negli orari di apertura al pubblico;

Rinuncia al servizio

Il ritiro dal servizio deve essere sempre comunicato per scritto ai Servizi Educativi, via Saffi 17/c. Nel caso in cui non sia stata presentata rinuncia scritta l’utente dovrà continuare a pagare il servizio anche in caso di non frequenza.
Vedi Regolamento per il Servizio Trasporto Scolastico

Vedi Regolamento per il Servizio Trasporto Scolastico

Servizio di trasporto per minore affetto da handicap

L’ufficio accoglie le richieste di trasporto speciale e individualizzato. Tale servizio è effettuato direttamente a domicilio con mezzi autorizzati ed è garantito, previa certificazione delle competenti Autorità Sanitarie, dal COeSO SDS, con il quale l’Amministrazione Comunale è convenzionata.

Normativa di riferimento
  • L.R. 32/02 – Testo Unico della normativa della regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro.
  • Regolamento 8 agosto 2003 n.47/R – Regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32
  • Legge 104/92 – Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap
  • D. Lgs 112/98 – Conferimento di funzioni e compiti amministrativi delle Stato alle regioni e agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59
Link utili