NUOVA PROCEDURA CONSULTAZIONE PRATICHE EDILIZIE PRESSO SUE .
Si fa presente alla gentile Utenza che tutte le richieste di consultazione delle pratiche edilizie dovranno essere inviate attraverso il portale Netbuk o via PEC all’indirizzo comune.grosseto@postacert.toscana.it utilizzando il modello predisposto e non potranno essere consegnate a mano presso lo Sportello SUE Edilizia.
Lo Sportello lavorerà la richiesta comunicando al professionista se la stessa è compilata correttamente (deve essere allegata la delega qualora non sia il proprietario dell’immobile a richiedere la visura corredata dai documenti di identità del richiedente e del delegante) .
Successivamente verrà verificato se le pratiche edilizie richieste in consultazione sono “digitali” (pratiche recenti, gestite in forma digitale ab origine) oppure “digitalizzate” dal faldone cartaceo:
– se trattasi di PRATICHE DIGITALI, lo Sportello invierà all’utente il modulo per effettuare il pagamento del contributo di digitalizzazione (che varia in relazione al numero delle pratiche richieste e/o dei numeri identificativi delle stesse). L’utente effettuerà il pagamento del contributo esclusivamente con bonifico bancario ed inoltrerà allo sportello via pec la ricevuta. Solo dopo aver verificato l’avvenuto pagamento, lo Sportello invierà – entro una settimana – le pratiche edilizie digitali via PEC, anche tramite l’ausilio del sistema we-transfer quando trattasi di file molto “pesanti”.
– se le pratiche edilizie richieste in consultazione sono cartacee si procederà ad inviare all’utente il modulo per effettuare il pagamento del contributo di digitalizzazione.
Solo dopo aver verificato l’avvenuto pagamento del contributo di digitalizzazione, effettuato esclusivamente con bonifico bancario, lo Sportello procederà ad inviare i file digitali delle pratiche edilizie richieste.
(N.B. Nel modulo di richiesta di visura l’utente sceglierà se, per ragioni di urgenza, non può attendere lo svolgimento dell’attività di digitalizzazione ma ha necessità di visionare subito le pratiche cartacee. In questo caso lo Sportello contatterà l’utente e gli fisserà un appuntamento nei giorni di apertura al pubblico, affinchè possa visionare le pratiche).
Si informa inoltre che è stato introdotto a carico degli utenti che chiedono la consultazione delle pratiche edilizie il versamento del “contributo per la digitalizzazione e l’invio di pratiche digitali”, con la Delibera di Giunta Comunale n. 555 del 30.12.2021, quale rimborso parziale delle spese sostenute dall’Amministrazione per la digitalizzazione e l’invio delle stesse agli utenti, nella misura di € 10,00 per ogni pratica/ciascun numero identificativo.
Il contributo potrà essere pagato mediante versamento volontario sul sistema PAGO PA dell’Ente oppure mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Grosseto – Servizio di Tesoreria – IBAN: IT21E0103014300000003288381, specificando la causale “contributo digitalizzazione pratiche edilizie”.
Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) risponderà all’utenza per informazioni e per l’individuazione delle pratiche edilizie da visionare nei seguenti orari:
– lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00; |
– martedì – giovedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30. |
I numeri da chiamare sono:
0564/488616 – 0564/488610 – 0564/488687. |
Soltanto nel caso in cui non sia possibile risolvere la problematica telefonicamente lo Sportello Unico fisserà un appuntamento di persona con l’utente.