Ufficio casa

Responsabile: Loredana Repola

Contatti
Telefono ufficio: 0564 488371
Altri telefoni:
0564 488369
0564 488863
Fax: 0564 488367
Email: ufficio.casa@comune.grosseto.it
Indirizzo: Via degli Apostoli, 11 - 58100 Grosseto

Orari di apertura
 
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
 
da
Lun
10:00
Mar
10:00
Mer
-
Gio
10:00
Ven
10:00
Sab
-
Dom
-
 
a
Lun
12:30
Mar
12:30
Mer
-
Gio
12:30
Ven
12:30
Sab
-
Dom
-
 
da
Lun
-
Mar
15:00
Mer
-
Gio
15:00
Ven
-
Sab
-
Dom
-
 
a
Lun
-
Mar
17:00
Mer
-
Gio
17:00
Ven
-
Sab
-
Dom
-
Nei giorni di apertura al pubblico l'Ufficio fornisce informazioni generali sul servizio, sui bandi, sulle regole di'accesso e sulla permanenza negli alloggi di edilizia residenziale pubblica. Nei restanti giorni ed orari l'accesso è su appuntamento.

  • Materie trattate

Assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica, in locazione semplice

  • Pubblicazione bandi di concorso
  • Istruttoria delle domande e formazione della graduatoria
  • Assegnazione alloggi: verifica requisiti in sede di assegnazione, scelta e predisposizione provvedimento assegnazione
  • Gestione riserve alloggi per emergenza abitativa
  • Mobilità all’interno del patrimonio di edilizia residenziale pubblica

Predisposizione programma di mobilità

  • Pubblicazione bandi di concorso
  • Istruttoria delle domande, formazione della graduatoria e relativi aggiornamenti semestrali
  • Gestione della mobilità: verifica requisiti, scelta alloggio e predisposizione provvedimento di cambio alloggio

Annullamento, decadenza e risoluzione del contratto di locazione

  • Istruttoria e formulazione delle contestazioni
  • Esame delle deduzioni e trasmissione della documentazione alla Commissione comunale Alloggi
  • Predisposizione provvedimento di annullamento/decadenza
  • Predisposizione provvedimento esecutivo per il recupero dell’alloggio

Commissione Comunale alloggi

  • Presidenza e Segreteria della Commissione Comunale Alloggi
    Convocazione e verbalizzazione delle sedute
  • Predisposizione documentazione e relazione sui procedimenti oggetto di esame
  • Predisposizione dei pareri e delle determinazioni conseguenti all’esame della pratica
Normativa

L.R.T. n. 2 del 02/01/2019

Documentazione di interesse

BANDO INTEGRATIVO PER L’ ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA 2022

L’amministrazione, in considerazione dell’elevato numero di domande pervenute e in corso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica, metterà a disposizione dal 2 maggio 2022 una postazione telematica al piano terra del palazzo municipale in piazza Duomo 1, da cui l’utente potrà autonomamente compilare la domanda online dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00. Alla suddetta postazione si accederà solo su appuntamento, utilizzando la casella mail ufficio.casa@comune.grosseto.it o telefonando ai numeri 0564 488 854 – 586.
Si precisa che l’utenza dovrà recarsi all’appuntamento con tutta la documentazione necessaria alla compilazione della domanda online già salvata su supporto di memoria informatico (chiavetta usb o supporto analogo) personale. Gli operatori forniranno esclusivamente assistenza tecnica.

Altre associazioni aderenti:
  • FEDER.CASA CONFSAL
  • ANPU