Grosseto Innovation System

23 Aprile 2019

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il Comune di Grosseto, assieme alle Associazioni di categoria e ad altri Enti economici, realizza un progetto di sensibilizzazione e di accompagnamento delle imprese del territorio, soprattutto PMI, all’avvio di percorsi di innovazione in nuovi prodotti, servizi e processi produttivi.

Il progetto, che ha carattere sperimentale, si articola nelle seguenti fasi:
1. Scouting aziendale. Attraverso un avviso pubblico, sarà selezionato un campione iniziale di 30 imprese di tutti i settori produttivi con le quali realizzare un Audit di innovazione di primo livello, incentrato sui fabbisogni di innovazione delle singole imprese;
2. Auditing tecnologico. In base ai risultati della prima fase, sarà selezionato un gruppo più ristretto di 10 imprese, con le quali sarà approfondito l’Audit tecnologico e saranno analizzati le idee e i progetti innovativi al fine di individuare possibili soluzioni, partner economici e scientifici con cui fare rete e possibili fonti di finanziamento;
3. Risultati e follow-up del progetto. I risultati del progetto saranno divulgati come esempi di buone pratiche per tutte le imprese del territorio che intendono intraprendere percorsi di innovazione.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO

Per partecipare al progetto è sufficiente collegarsi al seguente link e compilare un semplice modulo di adesione:

E’ possibile candidarsi alla prima fase del progetto entro e non oltre mercoledì 31 luglio 2019.
Un Tavolo di concertazione, formato dal Comune di Grosseto e dalle Associazioni di categoria del territorio, ha il compito di gestire e monitorare il progetto, a partire dalla selezione delle candidature delle imprese.

Tutte le imprese saranno informate circa l’esito della manifestazione di interesse presentata.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Puoi seguire il progetto in questa pagina web.

Se hai bisogno di informazioni puoi rivolgerti a:

Comune di Grosseto
Assessorato allo sviluppo economico
Servizio attività produttive

Telefoni:

• 0564 488846
  • 0564 488821

• rosaria.leuzzi@comune.grosseto.it
  • servizio.attivitaproduttive@comune.grosseto.it

Associazioni ed Enti partecipanti

Il progetto è promosso dal Comune di Grosseto insieme a: