Polizia amministrativa

Responsabile: Rosaria Leuzzi

Contatti
Telefono ufficio: 0564 488846
Altri telefoni:
0564 488954
0564 488858
Email: polizia.amministrativa@comune.grosseto.it
Indirizzo: Via Colombo, 5 - 58100 Grosseto

Orari di apertura
 
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
 
da
Lun
09:30
Mar
09:30
Mer
-
Gio
09:30
Ven
-
Sab
-
Dom
-
 
a
Lun
12:30
Mar
12:30
Mer
-
Gio
12:30
Ven
-
Sab
-
Dom
-
 
da
Lun
-
Mar
15:30
Mer
-
Gio
15:30
Ven
-
Sab
-
Dom
-
 
a
Lun
-
Mar
17:30
Mer
-
Gio
17:30
Ven
-
Sab
-
Dom
-
La presentazione delle istanze deve essere effettuata esclusivamente tramite l'utilizzo del portale telematico SUAP
Modulistica unificata per la trasmissione al SUAP di istanze, comunicazioni, dichiarazioni, certificazioni concernenti le attività produttive ed in particolare le attività di pubblico spettacolo e intrattenimento, spettacolo viaggiante e attività circense

Con Determinazione Dirigenziale n. 1289 del 15/05/2024 è stata approvata la seguente modulistica unificata, da intendersi obbligatoria per la presentazione al SUAP delle relative istanze, pena l’irricevibilità delle stesse:

  • Allegato A: modello denominato “ISTANZA PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE DI PUBBLICO SPETTACOLO ED INTRATTENIMENTO” (art. 68 del T.U.L.P.S.)
  • Allegato B: modello denominato “MODELLO S.C.I.A.” (Segnalazione Certificata di Inizio Attività di Pubblico Spettacolo e Intrattenimento con un massimo di 200 partecipanti e termine entro le ore 24:00 del giorno di inizio)
  • Allegato C: modello denominato “MODELLO SCIA_38 BIS” (Segnalazione Certificata di Inizio Attività per lo svolgimento di una manifestazione temporanea di pubblico spettacolo dal vivo con un massimo di 2 000 partecipanti da svolgersi tra le ore 08,00 e le ore 01,00 del giorno successivo, per attività culturali quali il teatro, la musica, la danza e il musical, nonché le proiezioni cinematografiche e con esclusione dei casi in cui sussistono vincoli ambientali, paesaggistici o culturali nel luogo in cui si svolge lo spettacolo in oggetto (Decreto Legislativo n. 215 del 30/12/2023)
  • Allegato D: modello denominato “ISTANZA PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA PER ATTIVITA’ DI PUBBLICO SPETTACOLO ED INTRATTENIMENTO MEDIANTE L’INSTALLAZIONE DI ATTRAZIONE/I DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE” (Art. 68 del T.U.L.P.S.)
  • Allegato E: modello denominato “REGISTRAZIONE E ASSEGNAZIONE CODICE IDENTIFICATIVO PER ATTRAZIONI DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE” (Artt. 4 e 5 del D.M. 18/5/2007)
  • Allegato F: modello denominato “RICHIESTA AUTORIZZAZIONE PERMANENTE/ AGGIORNAMENTO PER L’ESERCIZIO DELLO SPETTACOLO VIAGGIANTE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE” (Art. 69 TULPS)”;
  • Allegato G: modello denominato “ISTANZA PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA DI PUBBLICO SPETTACOLO O INTRATTENIMENTO CONSISTENTE IN SPETTACOLO CIRCENSE”
  • Allegato H: modello denominato “RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ DI ISTRUTTORE DI TIRO E DIRETTORE DI TIRO”
  • Allegato I: modello denominato “RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PER MESTIERE DI FOCHINO”
Normativa generale
  • T.U.L.P.S. – R.D. 773/1931
  • Regolamento di attuazione del T.u.l.p.s. – R.D. 635/1940
  • D.P.R. 311/2001 – Regolamento per la semplificazione dei procedimenti relativi ad autorizzazioni per lo svolgimento di attività per lo svolgimento di attività disciplinate dal T.U.L.P.S.
Materie trattate
  • Pubblico spettacolo e intrattenimento (artt. 68 e 80 Tulps – R.D. 773/1931)
  • Funzioni di segreteria della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo
  • Spettacolo Viaggiante (art. 69 Tulps – R.D. 773/1931)
  • Manifestazioni di Sorte Locale (solo per associazioni e comitati senza scopo di lucro, enti morali, partiti e movimenti politici) quali Tombole, Pesche di beneficenza e Lotterie
  • Istruttori di Tiro (tecnico esperto, in grado di insegnare il corretto uso delle armi ) e di Direttori di Tiro (colui che sovraintende alle attività eseguite nello svolgimento delle esercitazioni, facendo osservare le norme di sicurezza riguardo al maneggio delle armi)
  • Fochini (coloro che effettuano il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco)
  • Servizi di taxi, noleggio autovettura, motocarrozzetta, natante e veicolo a trazione animale con conducente, noleggio veicoli a motore e velocipedi senza conducente
  • Agenzie d’affari
  • Attività di rimessaggio veicoli a motore, velocipedi, natanti
  • Autorizzazione alla vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio (art. 37 Tulps – R.D. 773/1931)
Bando di concorso pubblico per titoli per l'assegnazione a titolo gratuito di n. 2 licenze per l'esercizio del servizio pubblico non di linea - TAXI, di cui una esclusivamente destinata anche al trasporto di disabili

Con Determinazione Dirigenziale n. 768 del 19/03/2024 è stato approvato il “Bando di concorso pubblico per titoli per l’assegnazione a titolo gratuito di n. 2 licenze per l’esercizio del servizio pubblico non di linea – TAXI, di cui una esclusivamente destinata anche al trasporto di disabili”.

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è fissato entro e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del suddetto Bando sul BURT.

Di seguito i link alla documentazione:

  • Bando di concorso
  • Allegato A) Caratteristiche tecniche della vettura adibita al trasporto di incarrozzinati gravi
  • Allegato C1) Domanda di partecipazione per l’assegnazione della Licenza n. 3
  • Allegato C2) Domanda di partecipazione per l’assegnazione della Licenza n. 12
  • Allegato D1) Accordo integrativo del provvedimento di rilascio della Licenza n. 12 per l’esercizio del servizio taxi mediante veicolo attrezzato nel rispetto delle caratteristiche di cui all’Allegato A del bando, per l’accesso di persone con gravi disabilità motorie
  • Allegato D2) Accordo integrativo del provvedimento di rilascio della Licenza n. 3 per l’esercizio del servizio taxi
Approvazione graduatorie definitive

Con Determinazione Dirigenziale n. 1604 del 20/06/2024 sono state approvate la graduatorie definitive per l’assegnazione di n. 2 licenze per il Servizio Pubblico non di linea – TAXI

Nuovo Avviso pubblico per l'individuazione di un'impresa dello spettacolo viaggiante operante all'interno del parco Renato Pollini per attività di spettacolo viaggiante e servizio di guardiania

Con Determinazione Dirigenziale n. 2063 del 23/08/2023 è stato approvato l’Avviso pubblico per l’individuazione di un’impresa dello spettacolo viaggiante operante all’interno del parco “Renato pollini” per attività di spettacolo viaggiante e servizio di guardiania” finalizzato all’individuazione di un’impresa dello spettacolo viaggiante in possesso dei requisiti specifici, interessata ad installare e a gestire per un numero massimo di anni 12 (dodici) salvo diversa indicazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, un’attrazione dello spettacolo viaggiante della tipologia dettagliata all’art. 1 dell’Avviso, nell’area individuata nella planimetria (Allegato B) e a svolgere servizio di guardiania.

Il testo dell’Avviso è corredato della domanda di partecipazione che gli interessati dovranno utilizzate e trasmettere per mezzo PEC, pena l’esclusione, all’indirizzo comune.grosseto@postacert.toscana.it.

Il termine di presentazione della domanda di partecipazione è fissato al trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso sull’Albo Pretorio del Comune di Grosseto.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare:
il Funzionario Responsabile del Servizio Attività Produttive e Commercio, Dott.ssa Rosaria Leuzzi (0564/488846),
l’Istruttore Direttivo Amministrativo, Dott.ssa Simona Repenti (0564/488954)
l’Istruttore Direttivo Amministrativo, Dott.ssa Flavia Mezzanotte (0564/488858)
oppure via e-mail all’indirizzo: polizia.amministrativa@comune.grosseto.it

Di seguito i link alla documentazione:
Avviso
Allegato A) Domanda di partecipazione
Allegato B) Planimetria dell’area
Allegato C) Dichiarazione sostitutiva assolvimento imposta di bollo

Approvazione graduatoria definitiva

Con Determinazione Dirigenziale n. 2443 del 09/10/2023 è stata approvata la graduatoria definitiva per l’individuazione di un’impresa dello spettacolo viaggiante operante all’interno del Parco “Renato Pollini” per attività di spettacolo viaggiante e servizio di guardiania.

BANDO PRECEDENTE

Con Determinazione Dirigenziale n. 1398 del 06/06/2023 è stato approvato “l’Avviso pubblico per l’individuazione di un’impresa dello spettacolo viaggiante operante all’interno del parco “Renato Pollini” per attività di spettacolo viaggiante e servizio di guardiania” del Comune di Grosseto, finalizzato all’individuazione di un’impresa dello spettacolo viaggiante in possesso dei requisiti specifici, interessata ad installare e a gestire per un numero massimo di anni 12 (dodici) salvo diversa indicazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, un’ attrazione dello spettacolo viaggiante della tipologia dettagliata all’art. 1 dell’ Avviso, nell’area individuata nella planimetria (Allegato B) e a svolgere servizio di guardiania.

Di seguito i link alla documentazione:
Avviso
Allegato A) Domanda di partecipazione
Allegato B) Planimetria dell’area
Allegato C) Dichiarazione sostitutiva assolvimento imposta di bollo
Approvazione graduatoria