Autorizzazione alla vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio (Art. 37 T.U.L.P.S.)

(da presentare tramite Sportello Suap on line)

Per la vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio atti ad offendere, occorre l’autorizzazione rilasciata ai sensi dell’art. 37 del T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) dal Comune di residenza o in cui ha sede legale la società.

L’autorizzazione ha validità triennale, ai sensi dell’art. 13 del T.U.L.P.S. e il suo rinnovo deve essere richiesto dall’interessato prima della scadenza.

La cessazione dell’attività deve essere comunicata al Comune che ha rilasciato l’autorizzazione.

Se si intende esercitare la vendita in altri Comuni oltre a quello di residenza, è necessario richiedere a ciascuno di essi la vidimazione dell’autorizzazione o l’estensione della sua validità territoriale (da presentare tramite Sportello Suap on line).

Requisiti Soggettivi:

Ai fini del rilascio dell’autorizzazione alla vendita ambulante di strumenti da punta e da taglio di cui all’art. 37 del T.U.L.P.S. è richiesto:

  • il possesso dell’autorizzazione all’esercizio del commercio su area pubblica su posteggio fisso ovvero la SCIA per l’esercizio del commercio su area pubblica in forma itinerante;
  • il possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 11 del T.U.LP.S. (R.D. 773/1931) e dei requisiti previsti dalla normativa antimafia (art. 67 del D.lgs n. 159/2011 e s.m.i.).

Normativa

  • Art. 37 del T.U.L.P.S. di cui al R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e s.m.i.;
  • Artt. 56 e 80 del regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S., di cui al R.D. 6 maggio 1940 n. 635 e s.m.i.;
  • Art. 163, comma 2, lett. a) D.lgs 31 marzo 1998 n. 112 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e agli Enti Locali, in attuazione del capo I della Legge 15 marzo 1997 n. 5”;
  • L.R.T. 62/2018, Capo V “Commercio su aree pubbliche”.

Come fare istanza per il rilascio dell’autorizzazione?

L’istanza può essere presentata esclusivamente tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) accedendo al link https://www.suap.toscana.it/star.

Nel caso in cui la vendita di strumenti da punta e da taglio è legata all’esercizio del commercio ambulante su aree pubbliche su posteggio fisso, è necessario utilizzare il codice 47.80.01R – Commercio al dettaglio su aree pubbliche su posteggio fisso. Se invece trattasi di commercio ambulante in forma itinerante, occorre utilizzare il codice 47.82.01R – Commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante.

Dopo aver selezionato la forma corretta di commercio ambulante, si procede alla selezione della procedure “Adempimenti tecnici ed amministrativi” quindi si seleziona il codice Ateco 47.89.09 – Commercio al dettaglio ambulante di altri prodotti nca.

Nella sezione della procedura denominata “Ulteriori Procedimenti” è obbligatorio selezionare/flaggare la voce “Ambulanti – Vendita strumenti da punta e da taglio” quindi proseguire con la compilazione dell’istanza fino alla sezione “Ambulanti – Vendita strumenti da punta e da taglio”  dove, sotto la voce “Documentazione procedimento” vi è il modulo “AUTORIZZAZIONE PER VENDITA DI STRUMENTI DA PUNTA E DA TAGLIO (TULPS – RD 773 DEL 18/06/1931)” da scaricare, compilare e allegare all’istanza.