10 nuove telecamere contro l’abbandono dei rifiuti

9 Agosto 2023

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale nel contrastare l’abbandono dei rifiuti, attraverso un nuovo impianto di videosorveglianza in grado di aiutare le Forze dell’Ordine nelle fasi di controllo.

Il primo stralcio del progetto ha un costo di 45mila euro e prevede l’installazione di 10 telecamere alimentate sia con pannelli solari esterni, sia da linea fissa, che verranno posizionate nei dintorni dei contenitori di raccolta in un raggio di circa 30 metri e resteranno accese 24 ore su 24.

“Stiamo facendo un grande lavoro di sensibilizzazione sul tema del rispetto ambientale – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Ambiente Erika Vanelli – affinché comportamenti di questo tipo non si verifichino più. In questo caso l’obiettivo è quello di facilitare gli agenti e gli ispettori ambientali che si occupano dell’individuazione di soggetti che commettono tali reati. L’intento dell’Amministrazione, soprattutto nell’ultimo anno, è stato quello di incrementare la raccolta differenziata. Con oltre 821 postazioni stiamo infatti riscontrando ottimi risultati, ma c’è bisogno che i cittadini facciano la loro parte rispettando le regole per il benessere di tutti.”

“Si tratta di progetto innovativo – spiegano il dirigente Domenico Melone e il funzionario Alessandro Bisdomini – che mette insieme una conoscenza dettagliata sulle condizioni delle postazioni. Abbiamo individuato le aree dove il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti si verifica più spesso ed è proprio lì che andremo ad intervenire per garantirne il corretto smaltimento. Grazie alla tecnologia avanzata sarà inoltre possibile registrare le targhe delle auto e venire a conoscenza dei nomi dei trasgressori. Il progetto verrà, infine, condiviso con il Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica così da poterlo mettere in pratica su più fronti”.

ThumbNome fileKBUltima mod.
thumbnail PR11.pdf7 66509/08/2023