Alberto Inglesi ‘intervistato’ dalla Commissione provinciale pari opportunità

14 Luglio 2020

Inglesi

La mostra di scultura diffusa “Donna in cammino” con le opere di Alberto Inglesi, esposta con grande successo nel centro storico di Grosseto fino a mercoledì 5 agosto, propone un altro appuntamento speciale. Giovedì 16 luglio alle ore 18 la Commissione provinciale Pari opportunità propone l’evento “Agorà, donne e pensieri: intervista al maestro”: appuntamento in piazza Dante (la partecipazione è aperta a tutti e gratuita) per un incontro-intervista con visita guidata alle sculture, condotta dallo stesso artista. «L’idea alla base dell’iniziativa che abbiamo voluto proporre – spiega la presidente della commissione, Lucia Morucci – è quella di una passeggiata tra le statue della mostra ritenute più particolari ed espressive, che rappresentano la figura femminile in varie situazioni e che hanno già causato varie critiche da parte del pubblico, ma che potrebbero avere un significato diverso dall’apparenza attraverso la spiegazione dello scultore. Ovviamente, nella conversazione, saranno gli stessi partecipanti a porre le domande a Inglesi e ad esprimere il proprio punto di vista, per dar vita a un dialogo». L’intero evento sarà ripreso da un operatore, per realizzare poi un video che rimarrà a testimonianza dell’iniziativa. Il percorso si concluderà alla Libreria Palomar, sempre in piazza Dante, dove sarà possibile per tutti gustare un aperitivo al prezzo speciale di 5 euro, convenzionato con la libreria per l’occasione. La mostra “Donna in cammino” è organizzata dal Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura con il Comune di Grosseto, in collaborazione con Massimo Marinotti della Libreria Palomar. Alberto Inglesi, nato a Grosseto nel 1952, da sempre vive e lavora a Siena ma ha sempre mantenuto un forte legame con il capoluogo maremmano. È celebre per la sua capacità artistica di trasformazione della materia. Sono 14 le sculture in mostra a Grosseto: tra le più significative Annunciazione (un bronzo del 1992), Dafne (1996, in bronzo e marmo), Situazione di donna (1988, in bronzo), Largo gesto (1998, in acciaio, bronzo e marmo), Attesa (1998, in marmo, bronzo e acciaio) e un’altra opera dedicata all’Annunciazione (1995, in bronzo).