Alla UISP la gestione della piscina di via Veterani dello Sport

3 Ottobre 2019

La Uisp di Grosseto gestirà la piscina di via Veterani dello Sport fino al 30 giugno 2020. Una sfida importante per il comitato, che aggiunge una nuova attività al suo impegno costante per lo sport e per il territorio in provincia di Grosseto. Tutti, infatti, potranno sentirsi partecipi dell’impianto comunale accanto allo stadio Zecchini: oltre al classico nuoto libero verranno organizzati corsi collettivi e individuali per diversamente abili (gratuiti, come da bando). Prevista ginnastica dolce in acqua per gli over 55, ma anche per i più giovani; non mancherà un’attenzione particolare per le famiglie, con il nuoto baby destinato a neonati e genitori, oltre all’acquaticità per i ragazzi. Mancano invece da definire soltanto i dettagli per due nuove proposte, che la Uisp porterà avanti con preziose società affiliate. L’associazione Terramare organizzerà corsi di canoa e sup in piscina, mentre Tartasub – proprio in questi giorni protagonista della lodevole pulizia del lago dell’Accesa – sarà impegnata nei corsi di attività subacquea per adulti, bambini e diversamente abili.

“Siamo contenti che la piscina di via Veterani dello sport, accanto allo stadio Zecchini, sia stata affidata alla UISP, una realtà di grande professionalità e già radicata sul territorio – affermano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e Fabrizio Rossi, assessore allo sport -. Questa concessione rappresenta un’ulteriore occasione per implementare ed allargare l’offerta cittadina legata all’attività natatoria, già ricca e forte dei recenti affidamenti per la gestione delle piscine di via Lago di Varano e via De’ Barberi. La nuova gestione garantirà corsi per tutti, grandi e piccini insieme ad altre attività socialmente utili che, sicuramente, contribuiranno a dare nuova linfa vitale al mondo dello sport grossetano.”

“Sbarchiamo in piscina per la prima volta a Grosseto – afferma il presidente Uisp, Sergio Perugini – è un’esperienza molto stimolante, che affrontiamo con tanto entusiasmo. Siamo pronti a mettere a disposizione tutta la nostra professionalità, acquisita nella gestione di tanti impianti in tutta la provincia, ovviamente affidandoci a professionisti esperti, grazie anche alla collaborazione con la Virtus Buonconvento, e a un gruppo di istruttori valido che garantirà massima qualità a chi sceglierà questa importante struttura comunale”. “L’obiettivo – aggiunge il presidente Uisp – è quello di portare anche in piscina la nostra idea di sport. Ovvero di uno sport che sia davvero alla portata di tutti, con prezzi il più possibile accessibili, e che permetta anche ai soggetti deboli, per l’età e per le condizioni fisiche particolari, di sentirsi vivi e attivi”. Già da tempo la Uisp è impegnata, insieme alla Asl, nel percorso riabilitativo delle donne colpite dal tumore al seno, con attività nella piscina di via Lago di Varano. “Cercheremo di proseguire su questo percorso – conclude Perugini – anche con il supporto del Comune e delle nostre associazioni che hanno sposato la nostra causa”.

Grande importanza anche alle attività di beneficenza:

Oltre 5.500 euro raccolti in appena cinque mesi di attività. L’impegno della Uisp al fianco delle associazioni di volontariato del territorio continua e permette di raccogliere, con sei diverse manifestazioni organizzate da metà aprile a metà settembre, 5.517 euro.

Grande merito va all’attivissimo burraco, con sei eventi tutti di grande successo: si è partiti il 14 aprile con la manifestazione a favore di “Amici di Zanzibar e del Mondo Onlus”, raccolti 367,50 euro; sempre ad aprile, il 27, torneo in collaborazione con la pro loco di Montorgiali a favore della Fondazione Il Sole, che ha permesso di devolvere 400 euro. A maggio, domenica 19, il torneo a favore dell’Anspi Poggioferro, anche qui raccolti 400 euro. Il 25 giugno, invece, ottimo risultato per la manifestazione pro Comitato per la Vita, con 840 euro. Il 3 agosto burraco anche sull’Amiata, con il torneo a favore della pro loco Roccalbegna, alla quale sono stati destinati 440 euro. Infine il grande evento dell’11 settembre, con 172 giocatori che si sono seduti ai tavoli allestiti nella pista di via Leoncavallo permettendo di raccogliere 2.410 per la piccola Milena (l’ente beneficiario è l’Admo).

Due eventi anche per il calcio a 5. Il tradizionale memorial Ghini ha permesso di raccogliere 160 euro da destinare all’Ammec, mentre a Campagnatico sono stati raccolti 200 euro da devolvere all’associazione La Farfalla. Infine la generosità dei camminatori dell’associazione Fitwalking Maremma di Monica Mascagni, che hanno donato 300 euro per la Fondazione Villa Elena Maria Onlus.

“La nostra opera di sostegno alle associazioni del territorio continua – spiega Alberto Barazzuoli, presidente di Uisp solidarietà – dobbiamo continuare a ringraziare le nostre società e i volontari che si impegnano per questa nobile causa. Non è un momento facile, non lo è da tempo, ma la Uisp continua a sostenere progetti e onlus che operano per il bene della Maremma”. “D’altra parte la solidarietà – aggiunge Barazzuoli – è uno dei pilastri della nostra associazione ed è importante aiutare a mantenere il senso civico tra la popolazione”.

“Il burraco nell’ultimo periodo è stato il motore della solidarietà Uisp – ricorda il presidente del comitato di Grosseto, Sergio Perugini – abbiamo trovato un ambiente davvero sensibile e collaborativo, che a ogni evento premia il nostro operato con risultati davvero importanti. Ma dobbiamo ricordare anche l’impegno delle altre strutture attività, sempre pronte a rispondere presente quando si tratta di sensibilizzare i nostri associati al volontariato”.

“Ben vengano iniziative benefiche come quelle che la Uisp organizza da tempo con grande successo – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Il lavoro dell’ente, coadiuvato da tutti i soggetti di volontariato che operano sul territorio, rappresenta un esempio virtuoso in grado di trasmettere a tutti i cittadini l’importanza dell’impegno nel mondo del sociale e della solidarietà”.