Cercasi proposte per vivere Grosseto tutto l’anno

30 Luglio 2021

Raccogliere proposte di attività culturali, artigianali, commerciali, ricreative, sociali per la costruzione di un’offerta integrata volta ad estendere la stagione turistica e a differenziare i target di visitatori sul territorio di Grosseto, promuovendo contemporaneamente il protagonismo delle diverse risorse sociali del territorio. È questo l’obiettivo di “My Green Week In Grosseto – La Mia Settimana Verde A Grosseto”, la call for ideas lanciata oggi dal Comune di Grosseto nell’ambito del progetto “Urbact-iPlace”, che lo vede coinvolto insieme ad altre 9 città europee con l’obiettivo di produrre strategie di sviluppo economico sostenibile e un Piano d’Azione integrato che punti a valorizzare le nicchie di mercato e a generare ecosistemi di innovazione urbana.

Obiettivi e struttura della call sono stati condivisi con i membri del Gruppo Urbano Locale (ULG) – rappresentanti delle principali categorie economiche, sociali e istituzionali del territorio grossetano – che costituisce la cabina di regia del progetto.

La call è aperta alle proposte di singoli e gruppi, associazioni, professionisti, imprese, artigiani, commercianti, guide turistiche e ambientali, operatori turistici, agenzie, scuole, istituti scolastici e università e ogni altro soggetto interessato in grado di proporre attività in linea con gli obiettivi del progetto. C’è tempo fino al 15 settembre: per partecipare basterà riempire il form online linkato nel testo della call, descrivendo le attività proposte e come queste rispondono ai criteri e agli obiettivi sopra elencati, indicando eventuali elementi migliorativi e/o promozioni che i proponenti intendano attivare nel caso in cui siano selezionate dai travel blogger.

Le attività risultate ammissibili saranno inserite senza costi per i proponenti all’interno di una piattaforma web di promozione in lingua italiana e inglese, e andranno così a costituire un “catalogo” da cui travel blogger nazionali ed internazionali individuati dal progetto potranno scegliere per comporre la propria “green week”, sperimentando sul campo le iniziative selezionate e producendo contenuti originali di storytelling esperienziale da promuovere su piattaforme locali, regionali ed internazionali.

“La nostra amministrazione partecipa con grande convinzione e impegno a questo progetto europeo che ha l’obiettivo di condividere strumenti e buone pratiche su cui costruire nuove prospettive di sviluppo per il territorio – affermano il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alle attività produttive Riccardo Ginanneschi – È in questa cornice che abbiamo proposto e condiviso con i principali attori economici della città l’idea di valorizzare l’estrema varietà e ricchezza che il territorio offre per rafforzare l’offerta turistica e ricettiva, costruendo un modello che sappia destagionalizzarsi e al tempo stesso sia più sensibile ai temi della sostenibilità ambientale ed economica rispetto agli attuali modelli. Facciamo appello – concludono i due amministratori – alle tante e diverse realtà che animano il nostro territorio (imprese, associazioni, professionisti, ecc), affinché colgano questa importante occasione, promuovendo la call all’interno delle loro reti ma soprattutto avanzando proposte e attività di diverso genere integrate tra loro, raccogliendo e condividendo così una sfida che per l’Amministrazione è un tassello fondamentale della strategia di rilancio e sviluppo della nostra città”.

Il bando è disponibile da oggi fino al 15 settembre sul sito del Comune di Grosseto alla sezione Progetti iPlace.