Contributo affitti: domande dal 15 luglio

29 Giugno 2023

La congiuntura socio-economica attuale, dovuta non solo all’emergenza sanitaria da Covid-19, ma anche alla crisi internazionale in corso, ha provocato una consistente diminuzione del reddito delle famiglie e ha generato notevoli difficoltà per molte di esse nell’affrontare la spesa relativa al canone di locazione. A fronte di ciò, l’Amministrazione comunale ha stanziato risorse proprie per sostenere i cittadini che si trovano in difficoltà economica e necessitano di un aiuto concreto: 268mila euro a cui si aggiungono le disponibilità derivanti dalla morosità incolpevole, per un totale complessivo di circa 380mila euro.
A beneficiare del contributo saranno coloro che rientrano in fascia A, con Isee fino a 14.877 euro. Nel caso in cui il Comune di Grosseto riuscisse ad accedere ai contributi regionali sarà possibile soddisfare anche la fascia B, con Isee fino a 32.048 euro.

I contributi oscilleranno tra i 300 e i 400 euro e saranno erogati a fronte del pagamento di affitti già sostenuti nei limiti delle risorse disponibili.
Le domande per accedere al contributo potranno essere presentate a partire dal 15 luglio fino alla fine del mese di settembre.

“L’adozione di questa misura – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Sociale Sara Minozzi – testimonia l’impegno dell’Amministrazione nel sostenere i cittadini che si trovano in difficoltà economica, offrendo loro una soluzione concreta per favorire l’accesso all’abitazione e garantire maggiore stabilità abitativa. Con l’introduzione di questa nuova misura vogliamo assicurarci che nessuno venga lasciato indietro e che tutti abbiano la possibilità di vivere in condizioni dignitose. Continueremo a lavorare per promuovere politiche sociali e abitative efficaci, al fine di creare una comunità inclusiva e solidale”.