Elezioni, ecco il corso per diventare presidente di seggio

31 Marzo 2023

La Prefettura di Grosseto, in collaborazione con il Comune e la Fondazione Polo universitario grossetano, ha ideato un percorso formativo sperimentale, in materia elettorale, per gli studenti dell’ateneo e dell’ultimo anno dei licei, su base volontaria.

Tale progetto offrirà un importante contributo al regolare svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie e, allo stesso modo, darà ai partecipanti l’opportunità di contribuire attivamente a un servizio dall’alto valore civico legato alla formazione scolastica, tanto che al termine del corso saranno consegnati degli attestati validi per l’acquisizione dei crediti formativi.

Il corso si terrà tra ottobre e dicembre 2023, così da favorire le iscrizioni nelle liste degli elettori entro la fine dell’anno e permettere ai nuovi iscritti di essere selezionati già da gennaio 2024. Potranno partecipare fino a un massimo di 30 studenti, di cui 10 del liceo classico, 10 del liceo scientifico e 10 frequentanti il Polo universitario grossetano. A tenere le lezioni saranno docenti universitari, dirigenti e funzionari della Prefettura e del Comune di Grosseto.

“Il progetto ha l’intento di fornire una preparazione teorica e tecnico-pratica a chi, in seggio elettorale, vuole ricoprire il ruolo di presidente – ha dichiarato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. Negli ultimi anni, purtroppo, si è verificata una maggiore difficoltà nel reperimento di queste figure, chiamate a svolgere un ruolo delicato e di responsabilità. L’augurio è che l’iniziativa possa, in seguito, essere estesa anche ad altri Comuni della provincia e diventare un appuntamento fisso in città”.