Il Piano della Performance e le Linee guida per il cittadino

23 Ottobre 2018

Presentato questo pomeriggio il Piano della Performance e le Linee guida di comunicazione al cittadino.
I documenti, parte integrante del del Piano esecutivo di gestione, contengono da un lato i dati riassuntivi del Peg 2018, dall’altro percorsi per comunicare gli stessi a target diversi di cittadini.
Nelle Linee guida sono stati infatti individuati differenti destinatari della comunicazione: I cittadini, Il mondo economico, La politica e I giovani.
Per ciascun target sono stati individuati contenuti e dati da veicolare in modo semplice e di immediata e facile comprensione, attraverso strumenti e modalità diverse.
“L’obiettivo di questo lavoro non è solo rispondere a precisi dettami normativi in quanto a trasparenza partecipazione e condivisione con i cittadini – spiega il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -; per soddisfare questa esigenza avremmo potuto fermarci a un livello molto più semplice. In questo caso abbiamo voluto spingerci oltre per avvicinare, quantomeno per tentare di farlo, i cittadini rappresentati in alcune categorie che racchiudono in sé l’intera comunità; si tratta di un documento, obbligatorio per legge, che snocciola numeri e dati sull’attività dell’Ente svolta nell’annualità, mettendo in evidenza la macchina amministrativa anche nel suo funzionamento. Un documento che per ovvi motivi di tipologia e quantità di numeri e informazioni racchiuse rischia di essere di difficile lettura e che invece merita di essere accessibile al maggior numero di persone possibili”.
Il cittadino potrà così avere un quadro generale dell’attività svolta dall’amministrazione comunale, con alcuni dettagli su risorse, progetti, obiettivi struttura dell’ente; e un quadro generale del contesto demografico, economico e sociale in cui il Comune si è trovata ad agire secondo anche le indicazioni del programma di mandato.
I documenti completi e le Linee guida esplicative sono consultabili on line dal sito dell’Ente, dove sono state predisposte pagine dedicate e collegamenti ipertestuali.
Saranno inoltre organizzati momenti di confronto e di disamina con esperti sui dati elaborati e sarà realizzato del materiale cartaceo da distribuire nei luoghi pubblici a seconda dei target di riferimento.