“La Notte visibile della cultura” dedicata alla donazione Luzzetti

17 Settembre 2019

Mostre, concerti, performance. E tra gli eventi clou i quadri di Goya, l’esposizione delle zanne di elefanti preistorici e la presentazione del cartellone 2019/2020 dei Teatri di Grosseto. Tutto questo e molto altro è l’edizione 2019 della “Notte visibile della cultura” in programma sabato 21 settembre dalle ore 17.30 a mezzanotte nel centro storico di Grosseto. Tanti eventi di qualità, tutti gratuiti, concentrati in un’unica serata. Un evento organizzato da Fondazione Grosseto Cultura in co-organizzazione con il Comune di Grosseto e la collaborazione di Sistema e dedicato alla donazione del collezionista Gianfranco Luzzetti che presto andrà a impreziosire il nuovo museo in corso di allestimento tra il Polo culturale Le Clarisse e la chiesa dei Bigi. Una serata che promette di essere davvero indimenticabile.

«La Notte visibile della cultura – dice il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, con il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti – è ormai una tradizione per Grosseto e come ogni anno sarà una grande festa della città: per il centro storico, ma non solo. Rappresenta una testimonianza importante di ciò che Grosseto può dare ai cittadini che la abitano e a chi sceglie di visitare la città. La scelta di offrire ingressi gratuiti a tutti i luoghi della cultura e a tutte le iniziative in programma si deve proprio a questo: mettere a disposizione una cultura inclusiva, per ognuno. E poi quest’anno c’è anche la dedica speciale alla donazione Luzzetti, un eccezionale valore aggiunto».

Il nuovo Museo collezione Gianfranco Luzzetti sarà inaugurato tra poche settimane. «Questa – dice il presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Giovanni Tombari, con il direttore del Polo culturale Le Clarisse, Mauro Papa – è un’edizione davvero speciale della Notte visibile della cultura, dedicata a un evento straordinario come la donazione Luzzetti che tra poco sarà visibile a tutti nel nuovo museo. Ma lo spirito rimane lo stesso: fornire a tutti gli strumenti per l’espressione creativa e quindi per la partecipazione attiva agli eventi artistici e culturali, realizzando insieme progetti e proposte e attrezzando spazi. Un’offerta da condividere all’interno della comunità».

La settima edizione della Notte visibile si aprirà alle 17.30 con l’inaugurazione in Piazza Baccarini, la nuova “Piazza dei Musei” che accoglierà anche il museo Luzzetti: il programma prevede l’inizio della maratona pianistica che comincerà con un’opera dedicata e realizzata “ad hoc” per Luzzetti. Uno dei luoghi principali della Notte della cultura sarà proprio il Polo culturale Le Clarisse, in via Vinzaglio dove sarà possibile visitare – tra l’altro – al primo piano la mostra “Goya in Italia” con due opere del pittore spagnolo e un’esposizione che racconta la storia del monastero, mentre al Museo Lab (al secondo piano) la presentazione del nuovo allestimento della sala dedicata alla preistoria e dalle 21 alle 23 l’apertura straordinaria delle stanze che ospitano reperti straordinari come le zanne di elefanti preistorici, a cura di Bianca Maria Aranguren e Andrea Sforzi. Al Museo archeologico di piazza Baccarini prosegue la mostra “Oltre il duomo” con due visite guidate (alle 21.15 e alle 22.30), mentre al Museo di storia naturale della Maremma in strada Corsini dalle 21.30 la proiezione di foto naturalistiche e in giardino la rappresentazione di “Le nozze di Arlecchino”. Serata in musica alle 22 nel Giardino dell’archeologia con il concerto “Spazio e tempo nel canto” con la Corale “Puccini” e i Madrigalisti di Magliano. Apertura straordinaria anche alla Biblioteca Chelliana, con la reading performance “Il ritratto” (alle 21.30 e 23) con Sara Donzelli e la regia di Giorgio Zorcù. Grande spettacolo al Teatro degli Industri: alle 21 la presentazione della stagione teatrale 2019/2020 e alle 21.45 il reading “Il diritto di Antigone e la legge di Creonte” con Monica Guerritore. E poi tanti altri eventi nel cuore della città tra musica, cinema, fumetto, fotografia e danza. E per tutta la serata, dalle 17.30 a mezzanotte, in piazza Baccarini andrà in scena la seconda edizione della Maratona pianistica “Città di Grosseto”, dedicata a Luzzetti, organizzata dall’associazione Grosseto al centro.

Tanta bellezza in una sola notte è pronta a essere immortalata anche sugli smartphone: tra le collaborazioni attivate c’è anche quella con gli Instagramer. La Notte visibile sarà così raccontata dalla community di Weareigers Maremma che ha lanciato una call tra tutti i suoi follower. Gli eventi e gli appuntamenti saranno quindi immortalati sul social network fotografico utilizzando gli hashtag #weareigersmaremma e #nottevisibile2019.

In più, il “Passaporto dell’arte” metterà in palio importanti premi culturali come corsi di musica all’istituto “Giannetti”, biglietti per la stagione teatrale e tessere di Fondazione Grosseto Cultura: il passaporto è in distribuzione gratuita e dovrà essere riconsegnato completo dei timbri di quattro luoghi (Le Clarisse, il Museo archeologico, il Museo di storia naturale e la Biblioteca Chelliana).

LA NOTTE VISIBILE DELLA CULTURA 2019

IL PROGRAMMA COMPLETO: SABATO 21 SETTEMBRE

(tutte le iniziative sono gratuite)

17.30, piazza Baccarini: inaugurazione Notte visibile 2019