Intervento straordinario di disinfestazione a Marina e Principina a Mare

26 Giugno 2020

marguerite

A seguito delle numerose segnalazioni pervenute, l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere, anche quest’anno, con un intervento straordinario di trattamenti adulticidi contro le zanzare tigre e la zanzare Culex Pipiens, possibili veicoli di alcune malattie ed infezioni.

La disinfestazione avverrà a Marina di Grosseto e Principina a Mare nella notte del 2 luglio, dall’1 alle 5.

La ditta specializzata, incaricata dal Comune, nebulizzerà, sia sul verde pubblico che sul privato, un prodotto a basso impatto ambientale e a ridotta persistenza, specifico per la specie dei ditteri (mosche, zanzare, ma anche serafiche).

Pertanto gli abitanti delle aree e frazioni interessate sono chiamati, durante la notte dell’intervento, ad osservare le seguenti regole indicate dall’ordinanza:

• È richiesto di tenere porte e finestre chiuse;
  • È necessario rimuovere la biancheria lasciata ad asciugare all’esterno;
  • Gli animali domestici vanno custoditi in locali chiusi, insieme con eventuali abbeveratoi;
  • Non lasciare alimenti e bevande all’aperto;
  • Evitare il consumo di frutta e verdura provenienti dalle zone oggetto di trattamento a partire dalle ore 20 del giorno dell’intervento e fino alle 24 ore dei tre giorni successivi. Anche in seguito si consiglia un accurato lavaggio prima della consumazione dei prodotti ortofrutticoli.

La disinfestazione si svolge secondo le linee guida contenute nel “Piano nazionale integrato di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi” approvato dal Ministero della Salute.

L’inosservanza delle disposizioni comporta l’applicazione di sanzioni che vanno da 25 a 500 euro.