“Io sto con i cetacei – le nostre sentinelle dei mari”: ecco le premiazioni

10 Giugno 2019

Si terranno martedì 11 giugno alle 16 nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia le premiazioni del concorso partenariato Pelagos “Io sto con i cetacei- le nostre sentinelle dei mari”. Sarà l’appuntamento conclusivo del progetto di cui il Comune di Grosseto è partner, che ha coinvolto i bambini e i ragazzi delle scuole comunali, da quelle dell’infanzia alle medie, in una campagna di sensibilizzazione sul tema. La realizzazione di tali iniziative ha coinvolto gli Assessorati alla cultura e turismo e ai servizi educativi.

Il concorso partenariato Pelagos “Io sto con i cetacei – le nostre sentinelle dei mari” ha l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni per un rapporto più rispettoso dell’ambiente con particolare attenzione a quello marino. L’informazione sulla necessità di tutela dei mammiferi marini è stata messa in atto con iniziative volte a coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado. Il concorso prevedeva la realizzazione di elaborati artistici sul tema, dalla poesia al racconto breve, dal dipinto alla scultura fino alle composizioni musicali.

“La sensibilizzazione delle nuove generazioni sull’importanza della tutela dell’ambiente marino e delle specie che ci abitano – commentano il  sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, il vicesindaco Luca Agresti e l’assessore ai servizi educativi, Chiara Veltroni –  è un argomento caro alla nostra Amministrazione. Il mare è proprio uno dei fiori all’occhiello del nostro territorio ed è fondamentale valorizzarlo e proteggerlo, anche sostenendo iniziative come questa, che educano i più giovani al rispetto dell’ambiente”.

Premi:

25 ingressi al museo di storia naturale della Maremma

25 ingressi al museo archeologico e d’arte della Maremma

20 ingressi a teatro in spettacoli idonei al pubblico dei bambini

Ingresso gratuito al Parco della Maremma per tutta la classe del primo classificato

Ingressi gratuiti alle altre scuole partecipi

Alle scuole saranno inoltre consegnati i libri di promozione del territorio pubblicati dal Comune di Grosseto