La Maremma in una serie tv sull’enogastronomia toscana

7 Giugno 2023

Una serie tv sull’enogastronomia toscana? Arriverà presto “Tuscany food heroes”, la docuserie che, attraverso i luoghi e le testimonianze di alcuni protagonisti, racconterà l’essenza originaria e autentica di una tradizione culinaria antichissima, che si trova alla base del fascino e della notorietà internazionale della cucina toscana.

Realizzata da Bibi film tv srl, la serie vedrà la partecipazione di Luisanna Messeri, autrice e scrittrice della cultura della tavola e della cucina territoriale.

Nel corso delle puntate verranno presentate le eccellenze culinarie dei diversi comuni degli ambiti della Regione Toscana. L’episodio pilota, affidato al regista Francesco Falaschi, sarà interamente dedicato alla Maremma e ai suoi prodotti tipici.

“Un’iniziativa, realizzata con Toscanapromozione e Ambito Maremma Toscana nord – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Turismo Riccardo Megale – che porterà i Comuni a una futura collaborazione e gli spettatori a conoscere la tradizione culinaria toscana e grossetana. La Maremma ha tutte le carte in regola per potersi proporre a livello nazionale e internazionale come meta di eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche. Il nostro territorio vanta infatti caratteristiche culturali e naturali uniche che, collegate al settore dell’enogastronomia di eccellenza, rappresentano elementi imprescindibili per la promozione e per lo sviluppo dell’intera area.”