“L’ultima palude”, due giorni dedicati alla Diaccia Botrona

4 Novembre 2022

Due giornate tutte dedicate alla Diaccia Botrona. L’iniziativa “L’ultima palude” – promossa dal Comune di Grosseto e dalla Regione Toscana – vuole promuovere questa parte del territorio, al confine tra Grosseto e Castiglione della Pescaia. Bicicletta, escursioni a piedi, laboratori, una lunga serie di iniziative tutte legate all’ambiente, alla flora e alla fauna che caratterizzano la Diaccia Botrona.

“La due giorni – dice l’assessore al Turismo Riccardo Megale – è organizzata in collaborazione con Fiab – Grosseto Ciclabile, Le orme, Gom (Gruppo ornitologico maremmano), Cot (Centro ornitologico toscano), Maremma Pro Natura e Proloco Grosseto. Anche in questo caso si tratta di un evento aperto ai turisti, ma attrattivo anche per i residenti che non conoscono bene la zona o che vogliono tornarci per scoprirla nuovamente sotto vari aspetti e con la guida degli esperti”.

Ecco il programma di SABATO 12 NOVEMBRE:

•ORE 9.30 BIKE & BIRDWATCHING
Ciclo trekking ad anello con attività di osservazione guidata  dell’avifauna acquatica.
Ritrovo: ingresso Riserva Naturale lato Isola Clodia/Ponti di Badia. Lunghezza: 14 km. circa | Durata: 4 ore circa | Difficoltà: facile Eventuale noleggio bici a carico dei partecipanti.
In collaborazione con Fiab – Grosseto Ciclabile
•ORE 9.30 “LEGGERI COME UNA PIUMA” LABORATORIO
Come piccoli naturalisti giocheremo a riconoscere gli uccelli che  popolano l’area umida, con schede di osservazione e gioco didattico sulla  biodiversità.
Per famiglie con bambini (5-10 anni), per scuole d’infanzia e primaria. Durata 1,5 ore.
•ORE 11.00“BIRDWATCHERS PER UN GIORNO”LABORATORIO
Impareremo la metodologia utilizzata dai birdwatchers, per riconoscere  le varie specie di uccelli che la popolano, con l’ausilio di schede di  riconoscimento e cannocchiale professionale.
Per famiglie con ragazzi (dai 10 anni), per scuole primarie e secondarie. Durata 1,5 ore.
•ORE 14.00PASSEGGIATA ORNITOLOGICA
Visita guidata all’antica Isola Clodia per osservare l’area umida e fornire  informazioni di base di avvicinamento al bird-watching (volo, becchi,  sagome, corteggiamento, migrazioni, nidificazione ecc.) e alla foto  naturalistica.
Ritrovo: ingresso Riserva Naturale lato Isola Clodia/Ponti di Badia.  Lunghezza: 6,5 km. circa. Durata dell’escursione 3 ore circa.

Ecco il programma di DOMENICA 13 NOVEMBRE:

•ORE 9.30 BIKE & BIRDWATCHING
Ritrovo: ingresso Riserva Naturale lato Isola Clodia/Ponti di Badia.  Lunghezza: 14 km. circa | Durata: 4 ore circa | Difficoltà: facile Eventuale noleggio bici a carico dei partecipanti.
In collaborazione con Fiab – Grosseto Ciclabile
•ORE 9.30 “UN ERBARIO CON UN CLICK” LABORATORIO
Come piccoli esploratori osserveremo ed impareremo a conoscere  l’ambiente umido con approfondimenti sulle diverse specie botaniche.  Realizzeremo un erbario fotografico a ricordo dell’esperienza.
Per famiglie con bambini (5-10 anni), per scuole d’infanzia e  primaria. Durata 1,5 ore.
•ORE 11.00 “RITRARRE IL PAESAGGIO” LABORATORIO
Passo dopo passo, tra vegetazione salmastra e specchi d’acqua,  ripercorreremo l’evoluzione di questo luogo e le sue trasformazioni,  utilizzando lo strumento del disegno naturalistico.
Per famiglie con ragazzi (dai 10 anni), per scuole primarie e  secondarie. Durata 1,5 ore.

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO GRATUITE
Il punto di ritrovo è l’ingresso della Diaccia Botrona, loc. Ponti di Badia