Piano delle alienazioni e delle valorizzazioni degli immobili

4 Febbraio 2019

Approvato dal Consiglio comunale il Piano delle alienazione e delle valorizzazioni degli immobili di proprietà dell’ente per il triennio 2019-2021. Il valore totale delle alienazioni ammonta a 2 milioni e 772mila 574 euro. Sono beni che l’amministrazione mette a disposizione dopo un’attenta valutazione del loro stato e della loro funzionalità – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Patrimonio Riccardo Megale _; avendo constatato, dopo anni di mancato utilizzo, che sono beni non più funzionali per la causa pubblica, crediamo che sia doveroso metterli a disposizione della città per una loro rivalorizzazione, evitando così che versino in stato di abbandono e degrado e che il Comune debba spenderci importanti risorse per garantirne una decorosa manutenzione. Allo stesso tempo dal ricavato degli stessi sarà possibile utilizzare somme nuove per interventi a favore del territorio e della comunità”.
Il totale complessivo dalla vendita degli immobili del Piano triennale delle alienazioni ammonta a 2 milioni e 772mila 574 euro.
Questo l’elenco dei beni:
1) Immobile che si trova vicino a Batignano, in località Monte Calvello, denominato podere “La Scagliata”; è costituito da un fabbricato principale con destinazione d’uso in parte abitativa e in parte rurale con pertinenza esterna, annessi agricoli e alcune porzioni di terreno agricolo. Il valore a base d’asta di € 97.750. (Il valore è invariato e già oggetto di ribasso nelle precedenti evidenze pubbliche )
2) Terreni agricoli vicino a Batignano in località “Scagliata”, lungo la ex stradale statale 223 “Grosseto-Siena” e fino al territorio comunale di Campagnatico in la località “Stertignano”, prevalentemente di tipo collinare con bosco ceduo, per una superficie complessiva di circa 425 ettari. Il valore a base d’asta di € 637.800. (Il lotto è incrementato a livello di superficie rispetto ai precedenti, in quanto sono stati inclusi tutti i terreni di proprietà comunale situati nel comprensorio a nord del capoluogo. Anche a livello di valore unitario per ettaro è stata operata una leggera riduzione in ragione dell’aumentata consistenza territoriale complessiva).
3) Terreno in un’area produttiva, in via Malenchini, a Braccagni, su una superficie 1.125 metri quadrati. Il valore a base d’asta è di € 22.500. (Il valore è ribassato rispetto alle precedenti evidenze pubbliche).
4) Area edificabile denominata “Trv_01A- Fosso dei Molini”, a Grosseto in piazza Donatori del Sangue, con destinazione a centro servizi per attività commerciale, direzionale e servizi, con una volumetria complessiva realizzabile pari a 3.000 metri cubi. Il valore a base d’asta di € 216.000. (Il valore è invariato e già oggetto di ribasso nelle precedenti evidenze pubbliche)
5) Immobile “Casa Chiarini” situato vicino a Roselle, lungo la strada vicinale Chiarini -Antenne, per una superficie complessiva di 390 metri quadrati. Strutturato con un piano terra e un primo piano. Lo stato di manutenzione è fatiscente. Il valore a base d’asta è di € 116.844. (Il valore è ribassato in considerazione dello stato precario di conservazione).
6) Area edificabile denominata “Trv_01B – via Bramante”, a Marina di Grosseto, per una capacità edificatoria complessiva realizzabile pari a 1.700 metri quadrati di superficie utile lorda. Il valore a base d’asta è di € 623.700. (Il valore è invariato e già oggetto di ribasso nelle precedenti evidenze pubbliche).
7) Area scoperta nelle vicinanze di via Eritrea, di fronte agli stabilimenti balneari Giglio e Miramare a Marina di Grosseto. Il terreno, in prevalenza di natura sabbiosa, risulta in parte pianeggiante con varie essenze tipiche della zona per una superficie di circa 3.200 metri quadrati. Il valore a base d’asta è di € 320.000. (Il lotto è già inserito in precedenti bandi pubblici e oggetto di nuova perizia di stima).
8) Porzione di un’area edificabile nell’ex Pip nord in via Giordania a Grosseto, per una superficie di 527 metri quadrati. Il valore a base d’asta è di € 20.000. (Il lotto è di primo inserimento in un bando pubblico).
9) Area edificabile da concedere in diritto di superficie e situata tra via Annibale Spinelli e via Senese, vicino alla struttura ricettiva denominata “Granduca”. L’intervento previsto consiste nella realizzazione di attrezzature sportive pubbliche con campi polivalenti, piscina scoperta e un centro sportivo composto da palestra, club-house e locali accessori. La volumetria edificabile fuori terra è di 2000 metri cubi, oltre ad ambienti seminterrati e locali sottotetto. La superficie complessiva è di circa 16.500 metri quadrati. Il valore a base d’asta è di € 625.000. (Il lotto già inserito in precedenti bandi pubblici e oggetto di nuova perizia di stima).
10) Immobile denominato “ex scuola Grancia” per una superficie utile di 86 metri quadrati situato vicino al Podere Spadino – VIII^ Zona lungo la strada provinciale 30 “Sante Mariae”. Si tratta di una struttura adibita a scuola elementare negli anni 1952 – 1986 e che mantiene a tutt’oggi la propria destinazione funzionale: “Attrezzature e servizi pubblici e/o di interesse comune”. Il valore a base d’asta è di € 42.980. (Il lotto è di primo inserimento in un bando pubblico).
11) Terreno in area produttiva nell’ex Pip nord del capoluogo per una superficie complessiva di circa 1.278 metri quadrati tra via Birmania e piazzale Corea. È uno spazio aperto mantenuto a verde con un camminamento centrale asfaltato che unisce le due vie. Valore a base d’asta di € 50.000. (Il lotto è di primo inserimento in un bando pubblico).