Piano strutturale e Piano operativo, prosegue l’iter per la formazione

5 Agosto 2021

Prosegue l’iter per la formazione del Piano strutturale e del nuovo Piano operativo comunale. Il Consiglio comunale ha approvato le integrazioni al Piano strutturale, raccolte in seguito alla pubblicazione dell’avviso, aperto a tutti, per raccogliere proposte scritte finalizzate all’attuazione degli obiettivi e degli indirizzi strategici del documento e per definire le trasformazioni esterne al territorio urbanizzato. Di conseguenza, il Consiglio ha approvato anche l’avvio del procedimento per il nuovo Piano operativo, che persegue gli obiettivi e attua le disposizioni del Piano strutturale.

“Abbiamo ricevuto quasi 500 contributi – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Urbanistica Fabrizio Rossi – segno dell’interesse dei cittadini nel concorrere a determinare una migliore qualificazione degli obiettivi contenuti nell’atto di avvio del procedimento. Abbiamo valutato positivamente le proposte inerenti interventi su aree esterne al territorio urbanizzato con destinazione diversa da quella residenziale. L’obiettivo è quello di definire e programmare scelte pianificatorie e azioni di lungo periodo per una visione strategica che concilino sviluppo, tutela e valorizzazione delle risorse identitarie che caratterizzano il nostro territorio. Si tratta di uno step importante, che dopo un proficuo percorso partecipativo, ci consente di portare avanti anche il Piano operativo”.

Nella sezione del sito internet del Comune “Progetti” alla voce “Grosseto è…partecipazione” è possibile visionare gli atti relativi ai piani.