Grosseto è… partecipazione – Piano Strutturale e Piano Operativo

25 Febbraio 2020

Il processo partecipativo

Il Comune di Grosseto vuole coinvolgere i cittadini nella formazione dei propri nuovi piani urbanistici attraverso un vero e proprio percorso partecipativo che consentirà a chi risiede o lavora, studia, soggiorna nel territorio, alle associazioni e alle categorie economiche di dare un contributo alla elaborazione dei contenuti del Piano Strutturale e del Piano Operativo, sia per il quadro conoscitivo che per le scelte strategiche.
Gli strumenti che vengono utilizzati per coinvolgere la comunità sono di varia natura: incontri pubblici all’inizio e alla conclusione del processo partecipativo, incontri territoriali nei quartieri cittadini e nelle frazioni, incontri ristretti con specifiche categorie di portatori di interesse, laboratori tematici, laboratori di approfondimento e co-progettazione, oltre che strumenti digitali, quali un questionario on-line ed un geoblog. Inoltre, nei link sotto riportati sono disponibili l’Avviso Pubblico ed i relativi allegati per la presentazione di proposte scritte all’Amministrazione Comunale.

SI INFORMA CHE, NELL’AMBITO DELLE MISURE DI PREVENZIONE CONTRO LA DIFFUSIONE DEL COVID-19, GLI INCONTRI TERRITORIALI SONO TEMPORANEAMENTE SOSPESI.

IL PROCESSO PARTECIPATIVO RESTA COMUNQUE APERTO MEDIANTE LO STRUMENTO DELL’AVVISO PUBBLICO, IL CUI TERMINE DI SCADENZA E’ IL 27 APRILE 2020.

Il Garante dell’Informazione e della Partecipazione assicura ai cittadini, singoli e associati, l´informazione in ogni fase della redazione del Piano Strutturale e del Piano Operativo, come base di partenza per raccogliere idee, suggerimenti, proposte, da valutare da parte dell’Amministrazione Comunale. Le proposte che emergeranno durante gli incontri e attraverso gli strumenti multimediali saranno raccolti in un rapporto finale del Garante che dovrà indicare le iniziative poste in essere ed evidenziare i risultati delle attività di informazione e partecipazione, ai fini della formazione del Piano Strutturale e del Piano Operativo.

Contatti:

• Marta Baici 0564 488693
  • garante.infopart@comune.grosseto.it
Deliberazione di avvio del procedimento del Piano Strutturale e relativi allegati

La deliberazione di avvio del procedimento del Piano Strutturale ed i relativi allegati sono pubblicati nella sezione amministrazione trasparente e consultabili ai seguenti link. Si avverte che per visionare i documenti firmati digitalmente (.p7m) è necessario disporre di un programma di firma elettronica.

ThumbNome fileKBUltima mod.
thumbnail Avviso pubblico per la partecipazione al Piano Strutturale e al Piano Operativo5525/02/2020
thumbnail Modello domanda33725/02/2020
thumbnail Modello relazione55025/02/2020