Grosseto è… partecipazione – Piano Strutturale e Piano Operativo

25 Febbraio 2020

Il processo partecipativo

Il Comune di Grosseto vuole coinvolgere i cittadini nella formazione dei propri nuovi piani urbanistici attraverso un vero e proprio percorso partecipativo che consentirà a chi risiede o lavora, studia, soggiorna nel territorio, alle associazioni e alle categorie economiche di dare un contributo alla elaborazione dei contenuti del Piano Strutturale e del Piano Operativo, sia per il quadro conoscitivo che per le scelte strategiche. Gli strumenti che vengono utilizzati per coinvolgere la comunità sono di varia natura: incontri pubblici all’inizio e alla conclusione del processo partecipativo, incontri territoriali nei quartieri cittadini e nelle frazioni, incontri ristretti con specifiche categorie di portatori di interesse, laboratori tematici, laboratori di approfondimento e co-progettazione, un avviso pubblico, oltre che strumenti digitali, quali un questionario on-line ed un geoblog.

L'avviso pubblico

L’Amministrazione Comunale  offre la possibilità di inviare proposte scritte mediante l’avviso pubblico sotto riportato, il cui termine di scadenza è stato ulteriormente prorogato con DGC n. 132/2020.

IL NUOVO TERMINE DI SCADENZA DELL’AVVISO PUBBLICO E’ IL 16  LUGLIO 2020.

Il questionario

E’ possibile esprimere i bisogni della città, del proprio quartiere o frazione rispondendo al seguente questionario in forma anonima.

Le attività svolte

Il 25 Febbraio 2020 si è tenuto il primo incontro pubblico aperto a tutti i cittadini. Di seguito il report della giornata e la documentazione di approfondimento.

Si sono svolti anche incontri ristretti con specifici portatori di interesse, oltre che tavoli di analisi con la Consulta Tecnica Permanente. Si riportano la sintesi e la documentazione tecnica delle giornate di studio.

Sono, inoltre, stati allestiti i laboratori territoriali nel Centro Storico il 27 Febbraio ed a Roselle il 05 Marzo, durante i quali i cittadini coinvolti hanno potuto interagire a diversi livelli. Si informa che a causa dell’emergenza sanitaria in corso, gli incontri territoriali sono stati temporaneamente sospesi.

Il Garante dell’Informazione e della Partecipazione assicura ai cittadini, singoli e associati, l´informazione in ogni fase della redazione del Piano Strutturale e del Piano Operativo, come base di partenza per raccogliere idee, suggerimenti, proposte, da valutare da parte dell’Amministrazione Comunale. Le proposte che emergeranno durante gli incontri e attraverso gli strumenti multimediali saranno raccolti in un rapporto finale del Garante che dovrà indicare le iniziative poste in essere ed evidenziare i risultati delle attività di informazione e partecipazione, ai fini della formazione del Piano Strutturale e del Piano Operativo.

Contatti:

• Marta Baici 0564 488693
  • garante.infopart@comune.grosseto.it
Deliberazione di avvio del procedimento del Piano Strutturale e relativi allegati

La deliberazione di avvio del procedimento del Piano Strutturale ed i relativi allegati sono pubblicati nella sezione amministrazione trasparente e consultabili ai seguenti link. Si avverte che per visionare i documenti firmati digitalmente (.p7m) è necessario disporre di un programma di firma elettronica.