“Rievocazione della trebbiatura sull’aia, dal grano al pane”

4 Luglio 2023

In omaggio alla tradizione contadina, ai suoi ritmi e ai suoi riti, sabato 15 e domenica 16 luglio il campo sportivo Oliviero Francioli di Alberese ospiterà l’evento “Rievocazione della trebbiatura sull’aia…dal grano al pane”. Due giornate dedicate all’antica tradizione della trebbiatura, come veniva concepita una volta, con mezzi ed attrezzi agricoli d’epoca.

La manifestazione vedrà coinvolta tutta la comunità di Alberese con il contributo dell’Amministrazione comunale di Grosseto, della Pro loco Alborensis, del Parco della Maremma e del gruppo Trattori d’Epoca di Scarlino. Alla partenza dei trattori e delle trebbiatrici, che da strada Sorbino arriveranno al campo sportivo della società calcistica, faranno seguito numerose attività tra cui la trebbiatura del grano, la molitura e la cottura nel forno a legna del pane. Per finire, una cena sotto le stelle con menù tipicamente maremmano accompagnato da canti popolari dell’epoca.

“L’ evento – sottolineano il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Turismo Riccardo Megale – vuole ricordare l’antica tradizione contadina della mietitura e della trebbiatura. Giorni quelli fondamentali nella vita contadina, data l’importanza del grano quale bene di prima necessità. Un’iniziativa che l’Amministrazione comunale supporta con piacere, allo scopo di valorizzare e promuovere il territorio e la tradizione agricola maremmana, anche tra i più piccoli”.