Teatri di Grosseto: doppio appuntamento con Elena Sofia Ricci agli Industri

18 Gennaio 2023

Prosegue con grande successo la stagione dei Teatri di Grosseto, organizzata dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus: le numerose richieste da parte del pubblico hanno reso necessario raddoppiare le date di 4 spettacoli. E uno di questi è in programma questa settimana. Giovedì 19 e venerdì 20 gennaio alle 21 al Teatro degli Industri andrà in scena “La dolce ala della giovinezza”: intramontabile classico di Tennessee Williams che dal 1959, anno del suo debutto a Broadway, ha riscosso grande successo in tutto il mondo. Uno spettacolo di drammaturgia americana anni ’50 interpretato da Elena Sofia Ricci e Gabriele Anagni. I biglietti sono disponibili online (comunegrosseto.ticka.it) o al botteghino del teatro che, il giorno dello spettacolo, sarà aperto dalle ore 19 alle ore 21.

Lo spettacolo è prodotto da Best Live e Fondazione Teatro della Toscana, la regia è affidata a Pier Luigi Pizzi che ha curato anche le scene e i costumi, le musiche originali sono di Stefano Mainetti.

In “La dolce ala della giovinezza” si trovano alcune tematiche fondamentali delle opere di Tennessee Williams, come la sessualità negata o mutilata: al suo solito il drammaturgo è bravissimo nel raccontare storie di uomini e donne al limite del delirio e a rappresentare il dolore e la delusione che i suoi personaggi provano nel corso della storia. Elena Sofia Ricci interpreta magistralmente Alexandra del Lago, star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, ricerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Ma Williams, da grande drammaturgo, è capace sempre di stupirci, sovvertendo genialmente il destino della nostra eroina. I due protagonisti sono accompagnati sul palco dagli attori Chiara Degani, Flavio Francucci, Giorgio Sales, Alberto Penna, Anastasia Doaga, Eros Pascale e Marco Fanizzi.
La stagione teatrale continuerà fino a marzo 2023 con altri 6 appuntamenti, il prossimo in programma è venerdì 3 e sabato 4 febbraio con “Le supplici” di Euripide.
I biglietti degli spettacoli possono essere acquistati on line fino al giorno precedente ogni rappresentazione sul sito https://comunegrosseto.ticka.it/, oppure la sera dell’evento al botteghino del teatro, dalle 19 alle 21. Per ogni altra informazione è possibile inviare una mail all’indirizzo teatridigrosseto@gmail.com oppure chiamare il numero 334 1030779.