Pop Up Grosseto

17 Settembre 2018

1. Che cos’è Pop Up?
È un progetto che sfrutta la creatività e la collaborazione tra i diversi soggetti (istituzionali, economici, culturali e sociali) per innescare processi di rigenerazione urbana integrata in zone che manifestano segni di “fragilità” sotto diversi punti di vista. In questo senso Pop Up si rivela un’utile strategia di contrasto alla percezione di insicurezza che spesso contraddistingue le nostre città o alcune loro porzioni a causa di fenomeni di progressivo abbandono e rarefazione delle reti socio-economiche un tempo attive. Gli spazi commerciali sfitti di alcune vie del centro verranno riaperti con nuove attività che saranno agevolate per i primi cinque mesi in cui i fondi verranno messi a disposizione dei migliori progetti di riuso, selezionati tramite una call for ideas, grazie ad un accordo tra Comune e proprietari. Insieme alla riapertura degli spazi sfitti, il coinvolgimento del mondo associazionistico e delle categorie economiche permetterà l’animazione dello spazio pubblico circostante e la promozione delle nuove attività con iniziative ed eventi sviluppati sotto la regia di Fondazione Grosseto Cultura e rivolti a tutta la cittadinanza e agli stessi animatori degli esercizi riaperti.

2. Come funziona?
Gli spazi commerciali sfitti di alcune vie del centro storico verranno riaperti con nuove attività che saranno agevolate per i primi cinque mesi in cui i fondi verranno messi a disposizione dei migliori progetti di riuso, selezionati tramite una call for ideas, grazie ad un accordo tra Comune e proprietari. Insieme alla riapertura degli spazi sfitti , il coinvolgimento dei residenti, del mondo associazionistico e delle categorie economiche permetterà l’animazione dello spazio pubblico circostante e la promozione delle nuove attività con iniziative ed eventi sviluppati sotto la regia di Fondazione Grosseto Cultura e rivolti a tutta la cittadinanza e agli stessi animatori degli spazi aperti

Se vuoi partecipare per avere uno dei fondi messi a disposizione leggi la CALL FOR IDEAS e compila il form on line entro il 30 settembre 2018.

LEGGI LA CALL FOR IDEAS

COMPILA IL FORM ONLINE

CALL FOR IDEAS firmato digitalmente

3. I soggetti coinvolti

Tra gli obiettivi di Pop Up c’è anche quello di costruire “coalizioni” stabili di soggetti di natura diversa che possano collaborare anche dopo la conclusione del progetto per la costruzione e realizzazione di politiche di rigenerazione integrata. Per questo, nelle sue diverse fasi di implementazione, Pop Up mira al coinvolgimento di istituzioni locali, imprese, cittadini, categorie economiche, proprietari immobiliari, associazioni del territorio.

4. Dove?

Pop Up Grosseto riaprirà i fondi sfitti di alcune strade del centro storico che in questi ultimi anni sono state più colpite dai processi di desertificazione commerciale. Il progetto si concentrerà nelle vie Garibaldi, via D’Azeglio, piazza Martiri d’Istia, Piazza della Palma e via Paglialunga, in modo da riconnetterle con il resto del tessuto del centro storico.

5. Quando?

L’evento di lancio, durante il quale saranno riaperti in contemporanea tutti i fondi sfitti recuperati, si terrà tra Ottobre e Novembre 2018 (a breve la data definitiva). A partire da quel fine settimana gli spazi rimarranno aperti per cinque mesi, durante i quali gli animatori degli spazi e il tessuto associazionistico del territorio potranno dar vita ad iniziative volte ad attrarre e coinvolgere la cittadinanza.

Per informazioni

055-667502

popup[at]comune.grosseto.it

oppure visita la nostra pagina facebook “Pop Up Grosseto”

manifesto progetto Pop Up Grosseto

Progetto Pop Up Grosseto

Manifestazioone d’interesse per i proprietari dei fondi

I soggetti che vorranno inviare la propria manifestazione d’interesse, potranno scegliere una delle seguenti modalità:

invio tramite PEC all’indirizzo: comune.grosseto[at]postacert.toscana.it
consegna cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune, presso Piazza Duomo 1 (piano terra)
Siamo anche su Facebook Facebook