Canone unico dal 2021: pubblicità e affissioni

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n.110 del 30/11/2020 è stato deliberato che la scadenza del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria per l’anno 2021 sarà:

• 31 agosto per importi fino a €. 250,00
  • 31 agosto – 30 settembre – 31 ottobre – 30 novembre per pagamenti superiori a €. 250,00

Canone Unico dal 2021

Il 1 gennaio 2021 è entrato in vigore il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria in sostituzione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP), dell’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e dei diritti sulle pubbliche affissioni (DPA).

Relativamente alla diffusione di messaggi il canone è dovuto per la diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.
Si intendono ricompresi nell’imposizione i messaggi diffusi allo scopo di promuovere la domanda e la diffusione di beni e servizi di qualsiasi natura; i messaggi finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato; i mezzi e le forme atte ad indicare il luogo nel quale viene esercitata un’attività.

Il canone è dovuto dal titolare dell’autorizzazione o della concessione ovvero, in mancanza, dal soggetto che effettua la diffusione dei messaggi pubblicitari in maniera abusiva. Per la diffusione di messaggi pubblicitari, è obbligato in solido il soggetto pubblicizzato.

Per ottenere l’autorizzazione è necessario presentare apposita domanda:

• per i mezzi pubblicitari permanenti al Servizio amministrativo gestione del territorio in modalità telematica (clicca qui)

• per i mezzi pubblicitari temporanei al Servizio Servizi al cittadino ufficio pubblicità, utilizzando il modulo predisposto dall’Ufficio (scaricabile dall’area “Modulistica” in fondo alla pagina) e inviandola all’indirizzo PEC comune.grosseto@postacert.toscana.it oppure per i soggetti che non hanno l’obbligo di PEC all’indirizzo email ufficio.pubblicita@comune.grosseto.it

Il canone è determinato in base alla tipologia secondo quanto previsto dall’art.52 del Regolamento Comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Le tariffe

ThumbNome fileKBUltima mod.