Il servizio è disponibile per tutti i cittadini residenti nel Comune di Grosseto e permette l’estrazione dei certificati di anagrafe e di stato civile propri e di tutti i componenti del proprio nucleo familiare.
Per poter accedere al servizio non è necessaria alcuna richiesta di abilitazione ma solamente essere dotati di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure essere in possesso di una CIE di ultima generazione o di una CNS e di un lettore per smart card.
Per accedere al servizio è sufficiente cliccare nel link in blu sotto riportato
ATTENZIONE per poter scaricare i certificati dal portale è necessario disattivare il blocco popup del browser ( Chrome | Firefox | Edge | Safari )
Tutti i professionisti che per lo svolgimento della propria attività necessitino di certificati anagrafici di terze persone (avvocati, notai, commercialisti, infermieri, ecc) possono ottenere una specifica abilitazione in tal senso compilando un modulo di richiesta. Le istruzioni sono illustrate nel link in basso nella sezione modulistica.
L’Amministrazione Comunale, in data 29/04/2020, ha approvato la bozza di convenzione da stipulare con i Sindacati dei giornalai per l’attivazione del servizio di rilascio dei certificati anagrafici presso le edicole. Le edicole che intendano aderire al servizio possono trovare i modelli da compilare e le istruzioni nel link in basso nella sezione modulistica.
Di seguito l’elenco delle edicole già abilitate al rilascio di certificati anagrafici
Edicola | Ubicazione |
Edicola La Vasca | Piazza F.lli Rosselli (P.za della Vasca) |
Edicola Rossi Lorena | Marina di Grosseto – Via Grossetana, 20/A-B |
Edicola Angela e Ricky | Via Mascagni, 24 |
Edicola Il Semaforo | Via Parini ang. Via giusti |
Edicola rivendita tabacchi 98 | Via Inghilterra 35 |
Edicola Favilli Flavio | Centro commerciale Le Palme – Via dei barberi 108 |
Edicola Cicaloni Roberto | Via della Pace fronte civ. 189 |
I certificati anagrafici o di stato civile si possono estrarre anche da smartphone o tablet tramite l’APP Municipium. È sufficiente essere dotati di SPID per poter eseguire l’autenticazione ed accedere così a tutti i servizi offerti dal portale, non solo, quindi, estrarre i certificati ma anche inviare una variazione di residenza.
L’APP Municipium può essere scaricata ad uno dei seguenti link:
Scarica l’APP Android da Google Play:
Scarica l’APP iOS da App Store:
Thumb | Nome file | ||
---|---|---|---|
![]() | Istruzioni operative del servizio per i cittadini | 985 | 07/05/2020 17:39 |
![]() | Istruzioni operative del servizio per i professionisti | 1 266 | 23/03/2021 09:16 |