Al via il festival musicale “Eufonica”

22 Ottobre 2020

Parte dal 24 ottobre l’iniziativa “Eufonica” che si propone di valorizzare, oltre ai talenti e grandi artisti musicali del territorio, anche la stessa città di Grosseto con le sue bellezze architettoniche e naturali.

Proprio per questo motivo i concerti si svolgeranno all’interno di strutture o ambienti rappresentativi della città di Grosseto: i primi tre eventi si svolgeranno alla Chiesa della Misericordia e avranno come titolo “I Concerti della Misericordia”, mentre i successivi tre si svolgeranno in primavera all’interno del suggestivo e caratteristico chiostro interno della Biblioteca Chelliana, con il titolo “I Concerti della Chelliana”.

“Il festival ‘Eufonica’ si propone un obiettivo davvero encomiabile: l’unione tra cultura e luoghi simbolo del nostro territorio rappresenta un valore aggiunto di grande importanza strategica per il panorama artistico della città – sostengono il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vice sindaco e assessore alla Cultura, Luca Agresti -. Nello specifico, la nostra attenzione volge soprattutto verso i giovani artisti che giocheranno un ruolo chiave nella prima parte dell’iniziativa. In un momento come questo, in cui il settore dello spettacolo e della musica è in profonda difficoltà, Eufonica sarà la dimostrazione che è possibile partecipare ad un concerto in pieno rispetto delle normative anti-Covid.”

“L’attività musicale nel nostro territorio è in costante crescita e il relativo aumento del pubblico dimostra un crescente interessamento ad iniziative di questo genere – dichiara Davide De Luca, direttore artistico di Eufonica -. Investire in questo progetto significa in primis dare un proprio contributo alla fiorente cultura grossetana, con una particolare attenzione ai giovani artisti, fulcro di questa prima parte dell’iniziativa. In questo Festival, ci sentiamo inoltre di dare il nostro contributo ad un’organizzazione chiamata “La Ronda della solidarietà”: si tratta di un’ organizzazione con finalità di sostegno dei meno fortunati, operante sul territorio urbano grossetano. Principalmente si occupa della preparazione di pasti caldi e della distribuzione del vestirario da consegnare a persone indigenti che vivono per strada.”

I concerti saranno completamente in regola con le attuali norme vigenti in ambito Covid.

La prima fase di concerti si svolgerà a da fine ottobre a dicembre e prevederà tre momenti musicali:

24 ottobre, ore 18.30, Chiesa della Misericordia (durata circa 1 ora)
Recital chitarristico e lettura di poesie e musiche inedite
Francesco De Luca (chitarrista) – Giulio Piras (poeta e compositore)

Musiche di A. Tanzman, R. Dyens, G. Piras
28 novembre, ore 18.30, Chiesa della Misericordia (Durata circa 1 ora)
Concerto trio d’archi
Emanuele De Luca (violino) –Luca Cubattoli (viola) – Rebecca Cigli (violoncello)

Musiche di W. A. Mozart e E. Morricone (tributo)
5 dicembre, ore 18.30, Chiesa della Misericordia (Durata circa 1 ora)
Recital pianistico a 4 mani
Davide De Luca – Jacopo Mai

Musiche di F. Schubert, J. Brahms, S. Rachmaninov.

I primi due concerti saranno ad ingresso con offerta libera, mentre per partecipare all’appuntamento del 5 dicembre sarà necessario acquistare un biglietto dal costo di 10 euro.

Per prenotare è possibile chiamare il numero 3921019472 oppure scrivere una mail a festivaleufonica@gmail.com

Galleria immagini