Aperto l’avviso pubblico per la partecipazione al Piano strutturale e il Piano operativo

28 Febbraio 2020

In seguito all’avvio del percorso partecipativo relativo alla progettazione del nuovo Piano strutturale e del nuovo Piano operativo comunale, è disponibile l’avviso pubblico che l’Amministrazione riserva per raccogliere le proposte da parte delle associazioni, delle categorie economiche e dei cittadini che risiedono, lavorano, studiano e soggiornano a Grosseto.

Chiunque può presentare le istanze (a carattere propositivo e non vincolante) che saranno poi oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione: l’avviso ha lo scopo di raccogliere le richieste per attuare gli obiettivi e gli indirizzi strategici del piano strutturale e per definire le trasformazioni esterne al territorio urbanizzato.

Le proposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:

• Dando priorità al recupero, alla riqualificazione e alla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente;

• Valorizzando le ricadute positive sul tessuto sociale ed economico, in termini di occupazione e per la dotazione di servizi di interesse pubblico;

• Valutando le richieste a seconda dei principali contenuti descritti nel documento di avvio: il progetto del territorio in rete, i principi generali, le quattro mappe strategiche nelle quali si riconoscono le connessioni tra indirizzi, obiettivi strategici e programmi del DUP con i contenuti strategici generali del piano strutturale.

Le proposte devono essere composte di:

• Domanda su carta libera con generalità e titolarità delle aree interessate;

• Riferimenti catastali ed ubicazione cartografica dell’area (su estratto dalla carta tecnica regionale);

• Documentazione fotografica dello stato attuale;

• Schema progettuale se necessario per la comprensione della proposta (non più grande di un formato A3);

• Breve relazione (non più di 4 cartelle formato A4) con la descrizione delle finalità e caratteristiche della proposta, con indicazione della destinazione d’uso e del dimensionamento della superficie, degli spazi e dell’attrezzatura pubblica, parametri quantitativi, tempi di attuazione e quadro economico.

Le istanze devono obbligatoriamente pervenire fino al 27 aprile 2020 in modalità cartacea all’ufficio Protocollo comunale o tramite PEC (pdf) all’indirizzo: comune.grosseto@postacert.toscana.it

L’avviso completo, i prossimi appuntamenti territoriali e tutte le info sono disponibili online sul sito del Comune al seguente indirizzo: https://new.comune.grosseto.it/web/progetti/grosseto-e-partecipazione-piano-strutturale-e-piano-operativo/

Il sito del garante comunale dell’informazione e della partecipazione, dottoressa Marta Baici (0564/488693) o all’indirizzo: garante.infopart@comune.grosseto.it