Dalla Regione stabilito il periodo di chiusura per la pesca dell’anguilla europea

6 Novembre 2019

In seguito al Decreto ministeriale del 25 luglio 2019, ai fini dell’attuazione del piano nazionale anguilla di cui al Regolamento CE n. 1100/2007, la Regione ha stabilito il periodo di chiusura continuativo della pesca per la specie Anguilla europea (Anguilla anguilla)

Il periodo continuativo di chiusura della pesca dell’anguilla europea è stabilito dal 1 gennaio al 31 marzo di ogni anno, mentre la sua commercializzazione è permessa entro e non oltre il 20 gennaio e dopo il 31 marzo di ogni anno.

La direttiva si inserisce nell’ambito della protezione di specie di flora e fauna selvatiche mediante il controllo del loro commercio: lo stop alla pesca dell’anguilla europea è necessario per consentire la migrazione della specie verso il mare.

Il periodo di chiusura è comune a tutte le regioni che effettuano il piano nazionale di gestione dell’anguilla europea

Il documento è consultabile nella sezione “Novità” del sito.