Ecco il presepe sotto l’albero

14 Dicembre 2018

Un altro addobbo della tradizione si aggiunge ai decori del centro storico di Grosseto, dove sarà inaugurato venerdì 14 il presepe sotto l’albero di Natale, in Piazza Duomo. Sostenuto dal Comune di Grosseto e allestito da Tutto Possibile Onlus con il contributo dell’artista Lorella Montani, il presepe rappresenta il lancio della campagna di raccolta fondi per l’acquisto di un esoscheletro, che sarà effettuata dall’associazione in una serie di appuntamenti culminanti nella lotteria del 29 marzo 2019. “Come amministrazione comunale- commentano il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e il vicesindaco, Luca Agresti-, siamo orgogliosi di prendere parte a questa iniziativa, che si carica di un duplice valore. Da un lato, il valore artistico e tradizionale, per cui il presepe è un ulteriore decoro, nel cuore della città. Dall’altro, il valore simbolico di cui il presepe è portatore, facendo appello a una nuova forma di solidarietà”.

Il presepe di Tutto Possibile Onlus – associazione che fa parte del Mosaico del Volontariato – è stato presentato oggi alle 12.30 nella sala consiliare, in conferenza stampa, cui è seguita l’inaugurazione in piazza Duomo, con il sindaco, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e il vicesindaco, Luca Agresti. Il momento è stato immortalato in un filmato che si aggiungerà come parte integrante al video di Natale che la Onlus sta preparando in questi giorni e al quale hanno aderito imprenditori, commercianti e cittadini di Grosseto. Incentrato sul tema degli auguri di Natale, il video si compone di diversi momenti ripresi nello spazio cittadino: dal flash mob natalizio, al sindaco che inaugura il presepe, senza dimenticare le riprese itineranti nella città, dove gli attori sono le persone comuni, gli imprenditori della comunità grossetana. Non manca l’intervento del direttore della Asl Sud-est Toscana, Enrico Desideri, che presenta il progetto di raccolta fondi 2019. Una volta terminato, il video è stato poi proiettato in anteprima al teatro Moderno il 23 dicembre alle 21, durante lo spettacolo Christmas Stars, il cui ricavato sarà devoluto alla Onlus. In questa sua seconda edizione, Christmas Stars vede la partecipazione di artisti affermati e conosciuti nel panorama nazionale: Pippo Franco sarà presentatore e intrattenitore che porterà in risalto gli artisti che si alterneranno durante l’evento. Personaggi di punta della serata saranno i Panpers, ma non mancheranno emozioni con Irene Biagioli, Isabella del Principe, Odissea 2001 ed i ragazzi di Skeep. Le prevendite sono in corso su tutto il territorio a 20 euro.