Il MAAM in piazza virtuale racconta Morbello Vergari, il poeta-contadino della Maremma

28 Dicembre 2020

Oggi, 28 dicembre, alle ore 18, andrà in scena il consueto appuntamento de “Il MAAM in piazza virtuale”, questa settimana eccezionalmente di lunedì.

La puntata sarà dedicata allo scrittore, poeta, guida e cantore di Maremma, Morbello Vergari, che ha dedicato tutta la sua vita alla conservazione e alla divulgazione del nostro passato e delle nostre tradizioni.

Morbello Vergari, originario di Santa Caterina di Roccalbegna, è una figura storica ed artistica della Maremma. Era un poeta con una grande passione per la musica, la letteratura e l’archeologia.

Il talk sarà impreziosito dalla presenza di Chiara Valdambrini, direttore scientifico del MAAM, e Carlo Sestini, giornalista e conduttore di Maremma IN Diretta, nel ruolo d’intervistatori. Le domande, invece, saranno poste ai seguenti ospiti: Giovanni Vergari, fratello e membro del Coro degli Etruschi, Corrado Barontini, amico e Presidente dell’associazione Maremma Cultura Popolare, Dino Petri, amico e pittore-ritrattista, Marco Vergari, nipote e membro del Coro degli Etruschi, Alessandro Meoni, membro del Coro degli Etruschi, Dino Simone, fisarmonicista del Coro degli Etruschi, Ranieri Mantovani, Presidente Pro Loco di Roselle e Maria Angela Turchetti, direttrice dell’Area Archeologica Nazionale di Roselle.

L’appuntamento sarà visibile sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.