Nucleo Fenice, azioni per la ripartenza del territorio dal valore di 38 milioni di euro

21 Maggio 2020

“Sono state settimane difficili, frenetiche, anche emozionanti. E oggi abbiamo presentato il bilancio del maxi-lavoro fatto dal Comune di Grosseto e da tutti i partecipanti alla cabina di regia Nucleo Fenice. Si tratta di un’operazione, unica in Italia, di ascolto e confronto creata sul nostro territorio. Insieme ai partner del progetto siamo riusciti a creare un Piano d’azione dal valore di 38 milioni di euro che – voglio specificare – non tiene conto dell’indotto; abbiamo preso in considerazione tutto: cittadini, famiglie, sviluppo, promozione del territorio – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Un sentito ringraziamento va alla giunta comunale, al Segretario generale Luca Canessa, ai dirigenti e ai funzionari per il lavoro di moderatori dei tavoli, tutta la struttura e tutti coloro che hanno partecipato ai tavoli e al progetto. Ringrazio anche Eleonora De Lalla per CTP 2000 che ha curato la grafica e VideoArcobaleno per la realizzazione del video di promozione territoriale “Maremma una terra…da sposare”. GROSSETO RIPARTE nel migliore dei modi e continuerà a portare avanti le battaglie avviate e quelle che si apriranno. Vogliamo dare valore alla nostra città e al territorio!”

Il Nucleo Fenice nasce per programmare azioni di rilancio del tessuto economico-sociale della città di Grosseto a seguito dell’emergenza Coronavirus, con l’obiettivo di costruire strategie condivise con gli stakeholder di medio e lungo termine.

7 tavoli per 16 incontri complessivi che hanno coinvolto tutte le categorie della città.

Da questi incontri sono emersi 3 macro-ambiti di intervento (Infrastrutture e tecnologie, Fiscalità ed incentivi e Semplificazione) divisi per azioni endogene (realizzabili autonomamente di concerto dal territorio) e proposte esogene (realizzabili mediante l’intervento dello Stato e della Regione, per le quali il sindaco si farà promotore).

E’ possibile consultare la relazione completa e il prospetto degli interventi nella sezione “allegati”.

ThumbNome fileKBUltima mod.
thumbnail GRAFICA-SETTORI.pdf58821/05/2020