Oltre il Duomo: installati i pannelli informativi nei negozi grossetani

10 Giugno 2019

Ultimato sabato 8 giugno il conto alla rovescia per l’inaugurazione della mostra ‘Oltre il Duomo’. Nell’ambito del progetto, sono stati posizionati i pannelli informativi nelle vetrine dei negozi del centro della città. La mostra ospitata dal Maam ha aperto quindi i suoi battenti con una cerimonia di inaugurazione alla presenza del vicesindaco di Grosseto e assessore alla Cultura e al Turismo Luca Agresti.

“Con questa mostra cogliamo con grande piacere l’occasione di consolidare la collaborazione coi commercianti del centro storico, portando avanti il fine comune di rilanciare il cuore della nostra Grosseto, e non solo – sottolineano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vicesindaco Luca Agresti -. Vogliamo ringraziare i negozianti che hanno aderito all’iniziativa, perchè solo agendo tutti insieme possiamo mostrare quanto sia bella e ricca di tesori la nostra città”.

‘Oltre il Duomo’ è il prodotto finale degli ultimi dieci anni di impegno e di ricerca portata avanti grazie al contributo multidisciplinare e collegiale di numerosi professionisti: è una proposta multi-esperienziale, che connette il Maam e la Cattedrale, nonchè i punti di interesse storico e culturale di Roselle e Alberese. Oltre all’esposizione sono preveste anche conferenze e proiezioni, e anche un percorso cittadino che accompagnerà il visitatore fra le vie di Grosseto alla scoperta degli antichi reperti, pozzi e cisterne.

Proprio per questa finalità, gli organizzatori hanno proposto ai negozianti della città di esporre nei propri locali e nelle proprie vetrine dei pannelli informativi relativi alle risorse storiche siti nelle vicinanze. Il tutto rende coinvolgente e fluido il percorso esplorativo, coinvolgendo gli esercenti in un circuito attivo di promozione del territorio e dei suoi tesori.

“Siamo felici di far parte di questa rete di collaborazione creatasi intorno alla mostra ‘Oltre il Duomo’ – afferma Enrico Collura, Presidente del Ccn Centro storico di Grosseto -. Crediamo che la ‘contaminazione’ di esperienze e la condivisione di iniziative sia la strada giusta per valorizzare al meglio il Centro Storico e renderlo sempre più fruibile, bello ed attraente: ringraziamo gli organizzatori per averci offerto la possibilità di avere un ruolo attivo e da protagonisti in questo progetto. Grosseto è davvero fortunata ad avere una così grande ricchezza da un punto di vista architettonico e culturale: questa mostra è l’ennesimo tassello che conferma tutto questo, spronandoci, anche come attività commerciali, a darne il giusto risalto verso i cittadini ed i turisti”.

Nella foto i pannelli che sono stati esposti anche nei negozi del centro