Terzo appuntamento del tavolo del centro storico

17 Gennaio 2019

Si è svolto questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Grosseto, il terzo tavolo del centro storico istituito dal sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, e dall’assessore Riccardo Ginanneschi, per stabilire un confronto tra l’Amministrazione comunale e le associazioni che operano sul territorio. All’incontro, oltre al vicesindaco, Luca Agresti, e gli assessori Riccardo Ginanneschi, Simona Petrucci e Giacomo Cerboni, erano presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria e commercianti grossetani.
E’ stata l’occasione per confrontarsi e fare il punto sui progetti che sono già stati attivati e quelli in fase di ultimazione, che concernono la riqualificazione del centro cittadino. “Sono interventi importanti – ha spiegato l’assessore, Riccardo Ginanneschi -, che riguardano l’inserimento e il ritorno di alcune funzioni nel centro storico. Sono aspetti che aiutano a migliorare un luogo che negli ultimi anni ha visto uno spopolamento e che, come amministrazione, cerchiamo di risolvere attraverso interventi e sostenendo le iniziative culturali”.
“Il lavoro che stiamo portando avanti – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla cultura, Luca Agresti – è un lavoro di gruppo che ha l’obiettivo di dare forza ai luoghi della cultura, con la consapevolezza che si tratta di un percorso iniziato 25 anni fa. Avere questa ambizione e volontà politica è una delle azioni più importanti da fare sul settore cultura. Un ringraziamento va alla moltitudine di soggetti che sul territorio si danno da fare per arricchire gli aspetti culturali”.

Un punto della situazione è stato fatto sulla riqualificazione dei luoghi quali l’inaugurazione prossima della biblioteca Chelliana, il Polo universitario grossetano, la conclusione della donazione per l’operazione Luzzetti che porterà alla realizzazione della pinacoteca della città di Grosseto. Ma anche altri aspetti come la riqualificazione del giardino archeologico, il biglietto unico per l’accesso a musei, Parco della maremma e Scavi di Roselle o l’impianto di illuminazione delle mura che sarà realizzato nel corso dell’anno. E sul tema delle mura un altro aspetto concerne la sala Eden, la cui gestione è stata affidata all’istituzione delle Mura. Si è parlato anche degli eventi culturali che coinvolgono il centro di Grosseto, tra cui la stagione teatrale, uno dei fiori all’occhiello della città, gli eventi nei musei e le iniziative sul territorio che creano un ponte di collegamento tra ente Grosseto Fiere e centro di Grosseto. Nel centro di Grosseto, sono stati ospitati eventi di clamore nazionale come gli europei di baseball, gli europei di atletica e le frecce tricolori, che hanno dato un ritorno in termini d’immagine per la città. Il prossimo tavolo del centro storico avrà come oggetto il piano operativo.Terzo appuntamento del tavolo del centro storico

All’ordine del giorno dell’incontro, che si è svolto stamani nella sala consiliare con le associazioni di categoria grossetane, la rivitalizzazione del centro storico