Un’anticipazione degli spettacoli in teatro: ecco il programma

13 Gennaio 2023

Alla biblioteca comunale Chelliana di Grosseto parte l’iniziativa “Aspettando… la prima”, in concomitanza con la stagione teatrale promossa dal Comune di Grosseto  e dalla Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con la collaborazione di Escargot Associazione Culturale.

Sono previsti tre appuntamenti curati da Simone Ciampi e Federico Guerri, che introdurranno il pubblico ad altrettanti spettacoli del cartellone teatrale, in scena al Teatro degli Industri (La dolce ala della giovinezza di T. Williams venerdì 20 gennaio, Le supplici di Euripide venerdì 3 febbraio, S/Calvino o Della libertà domenica 26 marzo e lunedì matinée per le scuole).

Negli incontri di anteprima in biblioteca si racconterà la storia del testo, con informazioni e aneddoti sugli autori, in una sorta di lezione-spettacolo in cui al centro ci sarà chiaramente la pièce teatrale in cartellone, ma anche altre opere degli autori dando al pubblico una chiave di lettura più ampia per capire le sfumature dei tre eventi teatrali.

Il programma degli appuntamenti in biblioteca inizia oggi, venerdì 13 gennaio:
– Venerdì 13 gennaio ore 18, l’evento sarà dedicato a Tennessee Williams, uno dei più importanti drammaturghi del Novecento americano, autore tra gli altri di Un tram chiamato desiderio e La gatta sul tetto che scotta, entrambi diventati anche film di grande successo.
– Venerdì 27 gennaio ore 18, sarà la volta di Euripide, poeta ateniese amico di Socrate e autore di drammi immortali come appunto Le supplici, in cui attraverso il dolore delle madri di guerrieri caduti in battaglia racconta l’assurdità della guerra.
– Venerdì 24 marzo ore 18, il protagonista sarà Italo Calvino, uno degli autori più amati e apprezzati del Novecento.
Tutti gli incontri sono gratuiti fino ad esaurimento posti.