Voto domiciliare, vademecum per gli elettori con gravi infermità

10 Aprile 2019

Gli elettori con infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano sono ammessi al voto nel proprio domicilio, purché lo stesso sia nell’ambito del territorio nazionale.
E a questo proposito, in previsione delle elezioni europee del 26 maggio, l’elettore interessato dovrà presentare al sindaco del comune in cui vota una dichiarazione che attesti la propria volontà di esprimere il voto nella propria abitazione; alla domanda, da inviare entro il 6 maggio, deve essere allegata la documentazione sanitaria necessaria.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico, e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria locale.
Info: Ufficio elettorale, via Saffi 17/C a Grosseto, tel. 0564/488724.