Contributo a sostegno canone di locazione

Con la legge 431/98 è stato istituito il fondo nazionale a sostegno dei canoni di locazione, a favore dei conduttori di alloggi che abbiano un reddito contenuto nei limiti previsti dalle regioni per l’accesso alle case popolari.

L’entità del contributo viene calcolato sulla base dell’incidenza del canone di locazione al netto degli oneri accessori, sul valore ISE nei termini seguenti:

• Fascia A: il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 14% per un importo massimo arrotondato di Euro 3.100,00
  • Fascia B: il contributo è tale da ridurre l’incidenza al 24% per un massimo arrotondato di Euro 2.325,00.

La domanda può essere presentata dai cittadini residenti nel Comune di Grosseto che abbiano stipulato un regolare contratto di locazione e siano in regola con il pagamento dell’imposta di registro.

La domanda di partecipazione compilata unicamente sui moduli predisposti dall’Ufficio Servizi Sociali sito in Via Degli Apostoli n. 11 ( Zona Tiro a Segno ) deve essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del Bando Pubblico dal 5 Giugno 2019 e fino al 4 Luglio 2019, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R. o PEC intestata al richiedente. Sul retro della busta deve essere riportata la seguente dicitura ” Domanda contributo affitto “.

Il Comune entro 60 giorni successivi al termine fissato dal bando procede all’adozione della graduatoria provvisoria che viene affissa all’Albo On line, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, gli interessati possono presentare ricorso.

L’erogazione del contributo avviene a seguito del trasferimento dei fondi da parte della R.T.

A seguito dell’approvazione della graduatoria definitiva per l’assegnazione del contributo ad integrazione del canone di locazione, si ricorda che la propria posizione è consultabile facendo riferimento al numero attribuito alla domanda di partecipazione al Bando e che non verrà inviata nessuna comunicazione direttamente ai partecipanti.

E’ necessario procedere alla consegna delle ricevute di pagamento dei canoni di locazione dell’anno 2019 e del codice IBAN dell’intestatario del contratto di locazione entro e non oltre il 31 Gennaio 2020 presso gli Uffici Servizi Sociali Via degli Apostoli n. 11 B in orario di apertura al pubblico.

Recapiti telefonici: 0564/488868 – 854 – 863
Indirizzo email: servizi.sociali@comune.grosseto.it