Contributo a sostegno canone di locazione

Descrizione

Contributo economico previsto dalla legge 431/98 per agevolare il canone d’affitto per l’abitazione in cui si ha la residenza. Il Comune di Grosseto, successivamente ai parametri indicati dalla Regione Toscana, indice annualmente un bando di concorso a cui possono partecipare coloro che, residenti nel Comune, sono titolari di regolare contratto di locazione ad uso abitativo, con indicatore ISE/ISEE dal quale risulti che la situazione reddituale/patrimoniale del nucleo familiare non superi i parametri indicati dalla Regione stessa. Le risorse destinate  a finanziare tale intervento provengono sia dal bilancio comunale che dal trasferimento di quote da parte della Regione Toscana. Tutti i requisiti necessari per partecipare, con la relativa documentazione, sono indicati nel Bando di Concorso che viene pubblicato, durante il periodo di apertura, su questo portale unitamente ai documenti per la partecipazione.

Modalità di presentazione
A mezzo posta con raccomandata postale A.R. indirizzata al Comune di Grosseto – Ufficio Servizi Sociali , Piazza Duomo 1; la domanda deve essere debitamente sottoscritta in ogni sua parte e corredata da tutti i documenti richiesti dal bando e da copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. Per il rispetto della scadenza farà fede il timbro dell’Ufficio Postale della spedizione.
Inviate tramite PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata del Comune di Grosseto comune.grosseto@postacert.toscana.it. Anche in questo caso la domanda deve essere debitamente sottoscritta in ogni sua parte e corredata da tutti i documenti richiesti. Nel caso in cui la PEC non sia intestata al sottoscrittore della domanda, occorre presentare, unitamente agli altri documenti, la delega relativa.
Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate esclusivamente sui modelli predisposti dal Comune, esenti da bollo, scaricabili da questo sito oppure reperibili in formato cartaceo presso l’ URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico (Corso Carducci, 1A/3).

Dopo la chiusura del bando, vengono valutate tutte le domande e viene stilata una graduatoria provvisoria comprendente le due fasce di reddito (A e B). Le suddette fasce si riferiscono all’incidenza del canone annuo sul valore ISE, così come riportato nel bando annuale. Gli eventuali ricorsi possono essere presentati secondo i tempi e le modalità stabilite nei singoli bandi .

Dal momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria si possono presentare i ricorsi nei termini fissati dal bando. Successivamente viene stilata la graduatoria definitiva. Entro la fine di gennaio, i richiedenti inseriti nelle graduatorie ritenuti in posizione utile per ottenere il contributo devono presentare presentare le ricevute relative al canone pagato per l’anno in oggetto secondo le modalità stabilite nel bando relativo.

Nel caso in cui le risorse finanziarie non siano sufficienti a coprire l’intero fabbisogno degli aventi diritto, Il Comune applica riduzioni percentuali su tutte le quote spettanti per garantire l’erogazione in via prioritaria ai soggetti della fascia A . Solo in caso di risorse ancora disponibili, verranno erogati contributi anche ai soggetti della fascia B fino all’esaurimento del fondo disponibile.

Il Comune entro 60 giorni successivi al termine fissato dal bando procede all’adozione della graduatoria provvisoria che viene affissa all’Albo On line, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria, gli interessati possono presentare ricorso.

L’erogazione del contributo avviene a seguito del trasferimento dei fondi da parte della R.T.

A seguito dell’approvazione della graduatoria definitiva per l’assegnazione del contributo ad integrazione del canone di locazione, si ricorda che la propria posizione è consultabile facendo riferimento al numero attribuito alla domanda di partecipazione al Bando e che non verrà inviata nessuna comunicazione direttamente ai partecipanti.

Recapiti telefonici: 0564/488873 – 862 – 018
Indirizzo email: bando.affitti@comune.grosseto.it

Il Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione anno 2021 non è ancora in essere perché l’Amministrazione  è in attesa del decreto della Regione Toscana che ne stabilisce i criteri.

Al momento della pubblicazione, il Bando sarà consultabile sia in questa sezione che nell’home page del Comune di Grosseto, sotto la voce “Novità”.

Bando Regione Toscana Giovanisì contributo per il raggiungimento dell’autonomia abitativa

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, favorisce il raggiungimento dell’autonomia abitativa dei giovani tra i 18 e i 34 anni, residenti in Toscana da almeno due anni nel nucleo familiare d’origine e non ancora titolari di un contratto di locazione. Il bando per il contributo all’affitto sostiene i giovani toscani ad uscire dal proprio nucleo familiare, mediante un contributo triennale per il pagamento del canone di locazione, erogato in quote semestrali anticipate. L’importo del contributo varia da un minimo annuale di 1.800 euro (150 euro al mese) finoad un massimo di 4.200 euro (350 euro al mese), in base ai requisiti previsti dal bando. Possono partecipare persone singole, coppie (sposate o conviventi), o due o più giovani che hanno deciso di convivere.