Telefono ufficio: 0564 488637 - Responsabile del Servizio |
Indirizzo: Viale Sonnino, 50 - 58100 Grosseto |
Disposizione nuovo orario sportello
- Tiziana Scalandrelli (Responsabile del Servizio) 0564 488637 – tiziana.scalandrelli@comune.grosseto.it
- Luca Seravalle (Sportello Unico per l’Edilizia – SUE – Stazioni radio Base) 0564 488528 – luca.seravalle@comune.grosseto.it
- Francesco Vercellino (Ufficio Insegne) 0564 488633 – francesco.vercellino@comune.grosseto.it
- Stefania Biagini (Ufficio Ascensori) 0564 488691 – stefania.biagini@comune.grosseto.it
- Cristina Nannini (Ufficio Accesso agli atti amministrativi) 0564 488355 – cristina.nannini@comune.grosseto.it
- Emilia Di Resta (Ufficio Autorizzazioni paesaggistiche) 0564 488638 – emilia.diresta@comune.grosseto.it
- Dalila Del Colombo (Servizio Forestale e Politiche agricole) 0564 488577 – dalila.delcolombo@comune.grosseto.it
- Luisa Rabai (Sportello Unico per l’Edilizia – SUE) 0564 488616 – luisa.rabai@comune.grosseto.it
- Paola Ripamonti (Rateizzazione, polizze) 0564 488650 – paola.ripamonti@comune.grosseto.it
- Massimo Maggi (Ordinanze Sindacali – affari giuridici) 0564 488668 – massimo.maggi@comune.grosseto.it
- Lisa Menghetti (Sportello Unico per l’Edilizia – SUE – Ufficio Abusi, protocollo) 0564 488610 – lisa.menghetti@comune.grosseto.it
- Antonella Bellucci (Idoneità alloggiativa – idoneita.alloggiativa@comune.grosseto.it) – L. 13/89 Abbattimento delle Barriere architettoniche, protocollo – 0564 488656 antonella.bellucci@comune.grosseto.it
- Daniela Galatanu (Sportello Unico Edilizia – SUE) 0564 488687 – daniela.galatanu@comune.grosseto.it
VALORI TABELLARI PER LA DETERMINAZIONE DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA E SECONDARIA AI SENSI DELL’ART. 184, co. 7 L.R.T. 65/2014 – ANNO 2023 – (approvazione con Determinazione dirigenziale 193/2023)
INSEDIAMENTI RESIDENZIALI
Interventi di nuova edificazione (importi unitari in Euro da moltiplicare per mc di volume vuoto per pieno).
Con indice di fabbricabilità inferiore a 1,5 mc/mq
PRIMARIA SECONDARIA
€18,12 €54,86
Con indice tra 1,5 e 3,00 mc/mq
PRIMARIA SECONDARIA
€15,09 €45,24
Con indice superiore a 3,00 mc/mq
PRIMARIA SECONDARIA
€13,57 €41,16
Ristrutturazione urbanistica
PRIMARIA SECONDARIA
€15,11 € 45,71
Restauro
PRIMARIA SECONDARIA
€4,52 €13,72
Ristrutturazione edilizia anche con demolizione e fedele ricostruzione
PRIMARIA SECONDARIA
€4,52 €13,72
Ristrutturazione edilizia con demolizione ed accorpamento volumi secondari
PRIMARIA SECONDARIA
€6,05 €18,30
Ristrutturazione edilizia con addizioni funzionali e/o pertinenze
PRIMARIA SECONDARIA
€6,80 €20,54
Ristrutturazione ed ampliamento per adeguamento alla L. 13/1989
PRIMARIA SECONDARIA
€4,52 €13,72
Sostituzione edilizia
PRIMARIA SECONDARIA
€7,59 €22,86
INSEDIAMENTI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI
Al mq di superficie di calpestio (per superficie di calpestio si intende la superficie lorda detratta convenzionalmente del 10%).
Nuova edificazione
PRIMARIA SECONDARIA
€20,34 €19,20
Per la ristrutturazione edilizia e per il restauro e la sostituzione edilizia valgono gli stessi coefficienti di abbattimento riportati negli insediamenti residenziali, fermo rimanendo che il valore tabellare del costo medio regionale di riferimento è riferito al mq. di superficie convenzionale anzichè al mc.
INSEDIAMENTI TURISTICO RICETTIVI
Importi unitari in euro da moltiplicare per metro cubo di volume vuoto per pieno.
Nuova edificazione
Con indice di fabbricabilità inferiore a 1,5 mc/mq
PRIMARIA SECONDARIA
€24,80 €12,58
Con indice compreso fra 1,5 e 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€20,75 €10,51
Con indice superiore a 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€18,71 €9,47
Per i campeggi e i villaggi turistici il costo medio per le opere di urbanizzazione secondaria si applica al volume delle attrezzature fisse, nonché alle unità abitative, mentre per quanto riguarda le piazzole si asserisce un’edificabilità teorica di 200 mc. a piazzola.
INSEDIAMENTI COMMERCIALI
Nuova edificazione
Con indice di fabbricabilità inferiore a 1,5 mc/mq
PRIMARIA SECONDARIA
€24,80 €12,58
Con indice compreso fra 1,5 e 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€20,75 €10,51
Con indice superiore a 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€18,71 €9,47
INSEDIAMENTI DI SERVIZIO
Nuova edificazione
Con indice di fabbricabilità inferiore a 1,5 mc/mq
PRIMARIA SECONDARIA
€24,80 €12,58
Con indice compreso fra 1,5 e 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€20,75 €10,51
Con indice superiore a 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€18,71 €9,47
INSEDIAMENTI DIREZIONALI
Nuova edificazione
Con indice di fabbricabilità inferiore a 1,5 mc/mq
PRIMARIA SECONDARIA
€24,80 €12,58
Con indice compreso fra 1,5 e 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€20,75 €10,51
Con indice superiore a 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€18,71 €9,47
INSEDIAMENTI DI CENTRI COMMERCIALI ALL’INGROSSO E DEPOSITI COMMERCIALI
Importi unitari in euro da moltiplicare per metro cubo di volume vuoto per pieno.
Nuova edificazione
Con indice di fabbricabilità inferiore a 1,5 mc/mq
PRIMARIA SECONDARIA
€43,07 €15,05
Con indice compreso fra 1,5 e 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€35,86 €12,50
Con indice superiore a 3,00
PRIMARIA SECONDARIA
€32,33 €11,28
INTERVENTI RICADENTI NEL TERRITORIO RURALE
Importi unitari in euro da moltiplicare per mc di volume per pieno. Agli oneri di urbanizzazione per la nuova edificazione si applicano i coefficienti delle zone urbane a seconda della categoria di destinazione d’uso.
Ristrutturazione con ampliamento una tantum art. 71, co. 2 L.R.T. 65/2014
PRIMARIA SECONDARIA
€6,80 €20,54
Per gli annessi agricoli onerosi.
Per gli interventi di nuova edificazione si applicano i coefficienti delle zone industriali riferiti al mq. di superficie di calpestio (per superficie di calpestio si intende la superficie lorda detratta convenzionalmente del 10%).
PRIMARIA SECONDARIA
€20,36 €19,20
Per la ristrutturazione edilizia, per il restauro e la sostituzione edilizia valgono gli stessi coefficienti di abbattimento riportati negli insediamenti artigianali ed industriali.
CALCOLO DEL COSTO DI COSTRUZIONE (fatta eccezione per interventi artigianali ed industriali, nonché per gli annessi agricoli, per i quali non è dovuto il detto contributo).
Il costo di costruzione, se dovuto, per quanto attiene gli interventi sul patrimonio edilizio esistente e fatta eccezione degli interventi di sostituzione edilizia e di ristrutturazione urbanistica, è calcolato nella misura del 5% del costo documentato di costruzione stabilito sulla base di computo metrico estimativo asseverato da fonte ufficiale.
Il costo di costruzione afferente alla nuova edificazione, alla sostituzione edilizia ed alla ristrutturazione urbanistica, se dovuto, è stabilito nella percentuale minima dell’8% del costo di costruzione calcolato mediante software predisposto dall’Amministrazione comunale che tenga conto dei valori unitari di cui alla legislazione regionale e dell’adeguamento agli indici ISTAT.
L’adeguamento degli oneri di urbanizzazione tiene conto dell’introduzione di modifiche alle categorie di intervento e dell’adeguamento ISTAT.
BIOEDILIZIA
Sono dovuti gli importi per singola tipologia di intervento, in base alla presente tabella, applicando una riduzione del 10% .
Coefficienti di riduzione per categorie di intervento
– Restauro e risanamento conservativo: – 0,30
– Ristrutturazione edilizia e ristrutturazione edilizi con demolizione e fedele ricostruzione: – 0,30
– Ristrutturazione edilizia con demolizione ed accorpamento volumi secondari: – 0,40
– Ristrutturazione edilizia con addizioni funzionali e/o pertinenze: – 0,45
– Ristrutturazione ad ampliamento per adeguamento alla L. 13/1989: – 0,30
– Sostituzione edilizia: – 0,5
Settore Servizi alle Imprese e al Territorio – nuove tariffe in vigore dall’11 gennaio 2022
Tipologia della pratica su cui applicare il diritto di segreteria
Nuovi importi stabiliti per l’esercizio 2022
Opere di urbanizzazione primaria e secondaria
€ 400,00
– Permessi a Costruire, anche in sanatoria
– Varianti in corso d’opera di Permessi a Costruire, anche in sanatoria
– Varianti in corso d’opera di Opere di Urbanizzazione
€ 85,00
– SCIA edilizia (segnalazione certificata inizio attività)
– Varianti in corso d’opera di SCIA edilizia
– PAS
€ 85,00
Attestazioni di conformità in sanatoria
€85,00
Rettifica erronea rappresentazione grafica su titoli abilitativi già rilasciati
€50,00
Condoni edilizi
€ 200,00
– CILA (Comunicazione inizio lavori asseverata)
– Variante in corso d’opera di CILA
€ 50,00
Deposito stato finale dei lavori
€ 50,00
Agibilità e Abitabilità
€ 50,00
– Autorizzione vincolo idrogeologico
– Varianti su Autorizzazione vincolo idrogeologico
€85,00
– DIL
€ 25,00
– Piani miglioramento agricolo ambientale (PMAA)
€85,00
– Varianti ai Piani di miglioramento agricolo ambientale (PMAA)
– Relazioni agronomiche
€85,00
Diritti per le pratiche di valutazione rischio idraulico
€ 150,00
Valutazioni di incidenza
€ 85,00
Conferenze di servizi richieste dal privato
€85,00
– Autorizzazione Scarichi non in pubblica fognatura
– Varianti su Autorizzazione Scarichi non in pubblica fognatura
€85,00
– Autorizzazioni Paesaggistiche
– Variante in corso d’opera su Autorizzazioni Paesaggistiche
– Accertamenti di Compatibilità paesaggistica
€85,00
– Pratiche di voltura di tutti i titoli abilitativi
– Pratiche di rinnovo di tutti i titoli abilitativi
– Pratiche di proroga di tutti i titoli abilitativi
€50,00
Attestazioni avvenuto deposito Tipo di Frazionamento/Mappale
€ 65,00
Rilascio di Certificati Destinazione Urbanistica (fino a 10 particelle)
€ 60,00
– Piani Attuativi di iniziativa privata
– Varianti in corso d’opera di Piani Attuativi di iniziativa privata
€ 530,00
Richiesta di installazione veicoli pubblicitari
€65,00
Richiesta matricola ascensori
€50,00
Rilascio di copie autentiche di atti e documenti cartacei e/o digitali
€ 1,00
per ogni documento autenticato
Consultazione delle pratiche edilizie (contributo per la digitalizzazione e l’invio delle pratiche digitali)
€10,00 a pratica
Nota n.1)
DIRITTI DI SEGRETERIA SU PRATICHE ONEROSE
I diritti di segreteria inseriti in tabella sono dovuti per la sola presentazione della pratica edilizia.
Laddove l’intervento edilizio richieda il pagamento di un contributo di costruzione (oneri di urbanizzazione primaria e/o secondaria e/o costo di costruzione) i diritti di segreteria sono stabiliti nel modo seguente:
- €85,00 per contributo di costruzione dovuto da zero fino a €500,00
- €170,00 per contributo di costruzione dovuto da €501,00 a €2.500,00
- €340,00 per contributo di costruzione dovuto da €2.501,00 a €5.000,00
- €680,00 per contributo di costruzione dovuto da €5.001,00 a €10.000,00
- €850,00 per contributo di costruzione dovuto oltre €10.000,00.
CONDONI EDILIZI
E’ dovuto il pagamento del diritto di segreteria di €200,00 senza conguaglio per l’eventuale calcolo del contributo di costruzione
ATTENZIONE: DAL GIORNO 03 MAGGIO 2021 E’ CAMBIATO IL PORTALE DI INSERIMENTO DELLE PRATICHE EDILIZIE. IL NUOVO PORTALE E’ RAGGIUNGIBILE ALL’INDIRIZZO: https://netbuk.netspring.it/fo/ce/home?idcomune=E202J
AVVISO ALL’UTENZA
Dal 1 gennaio 2022 lo Sportello Unico Edilizia gestirà in modo innovativo il processo di digitalizzazione delle pratiche edilizie, che diventerà un sistema “on demand”, per offrire agli utenti un procedimento più efficiente e ricevere via PEC i documenti richiesti.
Tutte le richieste di consultazione delle pratiche edilizie dovranno essere inviate attraverso il portale Netbuk o via PEC. Non potranno essere consegnate a mano presso lo Sportello.
Lo Sportello lavorerà la richiesta comunicando al professionista se la stessa è completa (deve essere allegata la delega qualora non sia il proprietario dell’immobile a richiedere la visura e il documento di identità di richiedente e delegante) e l’importo da versare a titolo di “contributo per la digitalizzazione e l’invio di pratiche digitali”.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 555 del 30.12.2021 è stato introdotto a carico degli utenti che chiedono la consultazione delle pratiche edilizie il versamento del “contributo per la digitalizzazione e l’invio di pratiche digitali”, quale rimborso parziale delle spese sostenute dall’Amministrazione per la digitalizzazione e l’invio delle stesse agli utenti, nella misura di seguito riportata:
– EURO 10,00 per ogni pratica edilizia da scansionare
Il contributo potrà essere pagato mediante versamento volontario sul sistema PAGO PA dell’Ente oppure mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato al Comune di Grosseto – Servizio di Tesoreria – IBAN: IT21E0103014300000003288381, specificando la causale “contributo digitalizzazione pratiche edilizie”.
Con l’obiettivo di ridurre l’afflusso dell’utenza presso gli sportelli comunali, visto l’aggravarsi dell’emergenza sanitaria in corso da COVID19, lo Sportello Unico Edilizia (SUE) risponderà all’utenza per informazioni e per l’individuazione delle pratiche edilizie da visionare nei seguenti orari:
– lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
– martedì – giovedì dalle ore 15:30 alle ore 16:30.
I numeri da chiamare sono: 0564/488616 – 488650 – 488528.
Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 è possibile chiamare il numero 0564/488656 solo per i procedimenti relativi ai contributi Legge 13/89.
Soltanto nel caso in cui non sia possibile risolvere la problematica telefonicamente lo Sportello Unico fisserà un appuntamento di persona con l’utente.
Proroga scadenza termini delle pratiche edilizie
La legge n.51 del 20.05.2022 (pubblicata in G.U.n.117 del 20.05.2022) di conversione del D.L.
21/2022: “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”
(c.d. “Decreto Ucraina bis”) all’art.1.10 septies comma 1 lett a) prevede la possibilità di prorogare
di un anno i termini di inizio e fine lavori e di quelli previsti dalle convenzioni urbanistiche e dai
relativi piani attuativi (art.10 septies) “in considerazione delle conseguenze derivanti dalle
difficoltà di approvvigionamento dei materiali nonché dagli incrementi eccezionali dei loro
prezzi”.
La Proroga di scadenza dei termini di inizio o fine lavori del Permesso di Costruire, della
Segnalazione Certificata di Inizio Attività e/o della della Segnalazione Certificata di Inizio Attività
alternativa al P. di C. consente al titolare di aumentare fino ad un anno il termine di scadenza della
pratica edilizia. Si richiede la proroga prima della scadenza naturale (tre anni dalla data di inizio
dei lavori).
La norma si applica:
– ai permessi di costruire rilasciati (o formatisi mediante silenzio assenso ai sensi dell’art. 20 del
Dpr 380/2001) prima della sua entrata in vigore (e quindi prima del 21 maggio 2022);
– ai permessi rilasciati (o formati per silenzio assenso) dopo tale data e fino al 31 dicembre 2022.
La proroga non è automatica: per poterne usufruire occorre presentare al Comune di Grosseto
attraverso il portale NETBUK la richiesta di proroga di scadenza dei termini di inizio o fine lavori.
Documenti da presentare
L’istanza di proroga va presentata in marca da bollo e ad essa vanno sempre allegati i seguenti
documenti:
• indicazione del procuratore speciale delegato;
• richiesta di proroga in marca da bollo del valore corrente;
• dichiarazione relativa alla motivazione del ritardo;
• relazione tecnica relativa alle opere mancanti (per proroga fine lavori);
• copia della ricevuta di versamento Diritti di Segreteria;
• copia di un valido documento di identità di tutti i richiedenti;
• copia della dichiarazione sostitutiva DELL’ATTO DI NOTORIETA’ ai sensi dell’Art. 47 del
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
• documentazione fotografica;
• una marca da bollo da applicare all’atto di proroga.
Quanto costa e come si paga:
Il costo per il rilascio della proroga è determinato dal prezzo di due marche da bollo del valore
corrente (una per la domanda e una per il ritiro della proroga) e dai Diritti di Segreteria.
Come Pagare?
• utilizzando il portale “PagoPA” (dalla Homepage selezionare “SERVIZIO PAGO PA – dal
riquadro tutti i servizi on-line selezionare PAGOPA – MYPAY – scegliere pagamento
spontaneo e indicare il “Tipo dovuto” – inserendo i dati C.F. e nominativo completo del
debitore, tipologia del diritto, importo da versare e indirizzo E-mail).
L’importo dei Diritti di Segreteria dovuti per la richiesta di proroga è pari a 50 €.
Sportello Unico edilizia – SUE
Sportello SUAPE (Sportello Unico Attività Produttive Edilizie)
Autorizzazioni mezzi pubblicitari
Convenzioni e Atti d’obbligo
Gestione atti fidejussori
Ordinanze sindacali e dirigenziali
Istanze rimborsi oneri
Ascensori
Legge Regione Toscana n° 65/2014 – Legge Urbanistica – Norme per il governo del territorio
D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 – Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
Legge 7 agosto 1990, n. 241 – Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi