Somministrazione alimenti e bevande, circoli

Responsabile: Rosaria Leuzzi

Contatti
Telefono ufficio: 0564 488846
Altri telefoni:
0564 488852
0564 488853
Fax: 0564 488817
Email: ufficio.commercio@comune.grosseto.it
Indirizzo: Via C.Colombo, n. 5, 58100 Grosseto (GR)

Orari di apertura
 
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Materie trattate

La presentazione delle istanze, secondo le modalità di seguito indicate, deve essere effettuata esclusivamente tramite l’utilizzo del portale telematico SUAP
Materie trattate
  • Somministrazione di alimenti e bevande
    Scia/comunicazione per Apertura, trasferimento, subingresso, variazione, ampliamento o diminuzione di superficie, cessazione: L.R.T. n. 62/2018.
    D.M.17.12.1992 n. 564 “Regolamento concernente i criteri di sorvegliabilità dei locali adibiti a pubblici esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande”;
  • Somministrazione di alimenti e bevande – Attività temporanea
    Sagre e Feste, art. 52 L.R.T. n. 62/2018. Regolamento per la disciplina delle sagre e delle feste, adottato con Deliberazione del C.C. n. 165 del 30.11.2018;
    Si rimanda alla sezione Sagre e Feste.
  • Somministrazione di alimenti e bevande in attività non soggette a requisiti comunali
    Attività svolte congiuntamente ad attività principali presso sale giochi, impianti sportivi, mense aziendali, scuole, ospedali, al domicilio del consumatore, ecc.. (art. 53 L.R.T. n. 62/2018). Scia/comunicazione per aperture, trasferimenti, subingressi, variazioni, ampliamento o diminuzione di superficie, cessazione;
  • Somministrazione mediante distributori automatici. (art. 54 L.R.T. n. 62/2018)
    Scia/comunicazione per Apertura, trasferimento, subingresso, variazione, ampliamento o diminuzione superficie;
  • Somministrazione di alimenti e bevande a favore dei soci dei circoli
    Associazioni e circoli aderenti e non aderenti ad enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali (art. 53 L.R.T. n. 62/2018 e D.P.R. n. 235 del 4.4.2001). Scia/comunicazione per Aperture, subingresso trasferimenti , variazioni, subingressi;

Nello specifico delle tariffe inerenti la compartecipazione alle prestazioni di prevenzione collettiva e sanità pubblica delle Aziende USL della Toscana, si rimanda alla consultazione del “Tariffario di Prevenzione” vigente.

Si evidenzia inoltre che dal 01.01.2022 la precedente tariffa Z34 (Registrazione /notifiche imprese del settore alimentare dei sottoprodotti e dei mangimi, comprese scia per nuove attività, subingressi e variazioni tipologia produttiva ai sensi della DGRT n. 1606 del 21.12.2020 ss.mm.ii.) è stata integralmente sostituita ai sensi del Decreto legislativo 2 febbraio 2021 n. 32 «Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, ai sensi dell’articolo 12, comma 3, lettera g) della legge 4 ottobre 2019, n. 117», Allegato 2, Sezione 8 “Tariffe per il riconoscimento condizionato e definito, per la registrazione e per i relativi aggiornamenti e per le autorizzazioni”, con tariffa forfettaria pari ad € 20,00.

In attesa che l’Azienda USL territorialmente competente termini l’adeguamento tecnologico che consentirà agli operatori di utilizzare PagoPA – pagamento spontaneo, i pagamenti possono essere effettuati ai riferimenti ufficiali, anche riepilogati di seguito:

  • IBAN: IT96L0760114300000048957443, intestato ad “AZIENDA USL TOSCANA SUDEST “, causale “Proventi D.Lgs. n. 32/2021”;
  • BOLLETTINO C/C POSTALE: n. 48957443 con la medesima suddetta intestazione e causale.

Il pagamento della suddetta tariffa non è dovuto nei seguenti casi:

  • sospensione o revoca del riconoscimento;
  • sospensione o cessazione dell’attività di un operatore o stabilimento registrato;
  • variazione della toponomastica;
  • variazione di rappresentante legale di società di capitali;

Ulteriori riferimenti a tariffe relative a servizi ed attività per il Comune di Grosseto, sono annualmente approvati con dalla Giunta Comunale; pertanto, a mero titolo informativo, nello specifico si rimanda alla deliberazione di Giunta Comunale n. 555 del 30.12.2021.

Di seguito, i riferimenti normativi:

Requisiti personali per le attività di somministrazione di alimenti e bevande

L’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande nelle forme previste dalla L.R.T. n. 62/2018 è subordinato al possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’art. 71, commi da 1 a 5 del D.lgs n. 59/2010; ed è altresì necessario non trovarsi nelle condizioni previste dagli articoli 11, 92 e 131 del R.D. n. 18 giugno 1931 n. 773 T.U.L.P.S.; si invita pertanto a prendere visione degli artt. 11 e 12 della L.R.T. n. 62/2018.
Per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande è richiesto il possesso dei requisiti professionali di cui all’art. 71 comma 6 del D.lgs n. 59/2010.

EMERGENZA COVID-19 - Richiami informativi

In seguito alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza COVID-19, si condivide di seguito un estratto dei richiami informativi esistenti in merito e di volta in volta aggiornati nel corso del periodo emergenziale, tra cui l’Ordinanza Ministeriale del 01.04.2022, di adozione delle nuove “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”.

Di seguito, il documento riepilogativo:

Aggiornato il 2022.04.22

Sono pubblicate le graduatorie definitive di ammissione e liquidazione  delle domande di contributo di cui alle iniziative a sostegno delle spese ed a ristoro della riduzione di fatturato ovvero dei nuovi avvii nell’anno 2020, delle micro e piccole imprese.

Maggiori informazioni cliccando il link.