Il Comune aderisce al programma sperimentale di mobilità sostenibile

26 Aprile 2023

L’Amministrazione comunale ha deciso di aderire al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile con l’intervento “Gro. Ar. Muoversi in modo sostenibile”, attraverso il quale è prevista la realizzazione di alcune zone 30 in corrispondenza dei plessi scolastici.

Il Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile) prevede infatti l’attuazione di lavori per lo sviluppo e il potenziamento dell’efficienza, dell’economicità e della sostenibilità ambientale della mobilità urbana. In questo caso, all’interno dello spazio scolastico, verrà attivato il servizio piedibus: tratti protetti che gli alunni potranno attraversare nel tragitto casa-scuola.
All’interno di questi spazi, soprattutto in prossimità di aree di intersezione, verranno inseriti elementi che limiteranno la velocità, come dossi artificiali e marciapiedi rialzati.

Tra le zone 30 previste nel Pums è compresa quella del villaggio Curiel, un’area particolarmente critica per la vicinanza con via Senese, arteria principale di entrata ed uscita dalla città in direzione nord. Il progetto esecutivo avrà un costo di 77.571 euro.

“Uno degli obiettivi e degli indirizzi della nostra Amministrazione – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Mobilità Riccardo Megale – è la protezione dei cittadini più deboli, soprattutto nelle zone di traffico intenso. Abbiamo ritenuto opportuno adottare un provvedimento che delimiti le zone residenziali attraverso la limitazione della velocità, con l’intento di migliorare la viabilità e offrire un servizio più qualificato, nonché soddisfare l’esigenza di una fruizione più sostenibile del territorio da parte della popolazione”.