Al Museo archeologico arriva “Bright 2019”

26 Settembre 2019

Il Museo archeologico e d’arte della Maremma aderisce a “Bright 2019”, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana, iniziativa promossa dalla Commissione europea per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.
Il programma prevede per venerdì 27 settembre l’apertura straordinaria del museo e l’ingresso gratuito con orario continuato dalle 16 alle 21.
Inoltre alle 19.30 sarà possibile partecipare a una visita guidata alla mostra “Oltre il Duomo. Il pozzo ipogeo e le sue ricchezze”, preceduta alle 18 da una conferenza a cura di Claudio D’Onofrio del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroalimentari dell’università di Pisa, dal titolo ” Oltre il Duomo”: genetica del vino, analisi del Dna e alimentazione nella Grosseto del 1400”. La conferenza si svolgerà al MuseoLab in via Vinzaglio, 27.
Sabato 28 settembre alle 18 nel Giardino dell’archeologia in via Ginori, 43 è in calendario una performance di lettura scenica con musica dal vivo “Ciascun balli, canti e danzi… dal Poliziano al Pulci”, a cura del Teatro studio di Grosseto.
Regia di Mario Fraschetti con Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Mirio Tozzini, Francesco Melani (clarinetto e voce).
L’evento, a numero chiuso, è a ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: tel. 0564/488752.
In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà alla stessa ora al museo archeologico.
Info: https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoEDArteDellaMaremma, http://maam.comune.grosseto.it, tel. 0564/441110, pologr@unisi.it.