“Tutti a tavola, tutti insieme”

16 Maggio 2023

Il Comune di Grosseto aderisce alla settimana nazionale della celiachia, promossa dall’Associazione italiana celiachia in collaborazione con le 21 Aic territoriali.

Per promuovere una corretta informazione su questa patologia, che, secondo l’ultimo dato del Ministero della Salute, interessa una persona su 100, l’Amministrazione comunale di Grosseto ha accolto l’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine”, nata per far conoscere questo tema all’interno degli istituti scolastici.

Il 16 maggio agli studenti delle scuole dell’infanzia e della primaria comunali verrà, infatti, proposto un menù completamente privo di glutine (risotto al pomodoro, pollo arrosto, insalata di patate e fagliolini, frutta e gallette). Inoltre, in collaborazione con l’Aic territoriale e l’assessorato alla Pubblica istruzione e alla gentilezza, gli alunni avranno a disposizione del materiale informativo sulla celiachia e sulla dieta senza glutine e delle schede gioco per i più piccoli.

“La giornata vuole promuovere la conoscenza di questa tematica – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore all’Istruzione Angela Amante – per garantire l’inclusione dei bambini celiaci nelle scuole. Gli alunni mangeranno tutti insieme per creare un momento di condivisione e dimostrare che la celiachia è solo una delle tante diversità, che non sono un limite, ma una risorsa e una ricchezza. Una società più inclusiva è una società migliore per tutti”.