Carta Dei Servizi 06 Comunali

Coordinamento gestionale e pedagogico comunale e della Zona Grosseto

coordinamento.pedagogico@comune.grosseto.it

0564/488799-781-269

La Carta dei Servizi è il documento in cui sono esplicati le finalità e gli impegni di chi eroga un servizio e di chi ne è utente, per garantire i reciproci diritti e doveri, secondo quanto previsto dal d.p.g.r. 41/R/2013 e s.m.i. “Regolamento di attuazione dell’articolo 4 bis della legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orienta mento, formazione professionale e lavoro) in materia di servizi educativi per la prima infanzia”. Al CAPO IV del citato d.p,g.r 41/R/2013 infatti, fra gli “Strumenti a sostegno della scelta educativa delle famiglie”, l’ Art. 17 indica la Carta dei servizi, stabilendo al comma 1 che I soggetti titolari pubblici e privati dei servizi educativi adottano la carta dei servizi quale strumento che rende traspare nte ed esigibile il livello qualitativo dei servizi erogati e che regola i rapporti tra i servizi e gli utenti”.

L’Amministrazione Comunale di Grosseto, per garantire la qualità dell’offerta erogata nei propri servizi educativi e promuoverne il miglioramento, ha dunque adottato la Carta dei Servizi 0/6 Comunali (estratto dalla Carta della Qualità dei servizi del Comune di Grosseto, approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 509 del 29/12/2022), documento fondamentale che esplica il quadro dell’offerta educativa per i bambini da 3 mesi a 6 anni e le loro famiglie, permettendo di costruire un linguaggio comune intorno all’idea di bambino e di bambina e di dichiarare un progetto pedagogico condiviso da tutti i servizi presenti sul territorio, dando comunque valore alle specificità delle diverse realtà.

Nella Carta dei servizi educativi vengono descritte le tipologie di servizio 0/6, (a titolarità diretta o indiretta), le modalità e i criteri di accesso, nonchè i principi a cui si ispirano il progetto pedagogico ed educativo realizzato al loro interno, che hanno al centro l’idea di bambino e di bambina costruita attraverso la riflessione sui loro diritti, sulle loro capacità e sui loro bisogni specifici, nonchè sulla valorizzazione delle differenze, coerentemente a quanto indicato nelle Linee Pedagogiche per il Sistema Integrato “Zerosei”, negli Orientamenti Nazionali Per i Servizi Educativi per l’Infanzia, e nella restante normativa in materia a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale.

Nella Carta vengono descritti inoltre i contesti educativi, gli spazi, la loro organizzazione e le professionalità che concorrono alla loro gestione.

L’ Amministrazione del Comune di Grosseto, al fine di costruire un percorso valutativo che vada oltre eventuali segnalazioni e reclami, predispone strumenti utili a sondare la percezione circa il servizio erogato, e la Carta dei Servizi permette di individuare, attraverso degli indicatori di qualità, il livello di efficienza ed efficacia raggiunta e da implementare da parte delle strutture educative/scolastiche, diventando quindi punti di riferimento fondamentali per amministratori, operatori ed utenti.

Gli aspetti che vengono analizzati per definire la qualità dei servizi sono:

• la qualità alimentare;

• la qualità professionale;

• la qualità dell’ambiente;

• la qualità della partecipazione delle famiglie.

Questi aspetti sono descritti da specifiche dimensioni di qualità e da relativi indicatori.

Con la Carta dei Servizi Comunali 0/6 si vuole dunque riconoscere e dare visibilità alla qualità educativa, nell’ottica di un’offerta coerente su tutto il territorio della città di Grosseto, capace di prendere in carico le esigenze di tutti gli utenti.

L’obiettivo è costruire nella città una cultura dell’infanzia, affinché tutti siano consapevoli dei diritti dell’infanzia e la città diventi a misura dei bambini.

In allegato è disponibile la vigente Carta dei Servizi 0/6 Comunali (estratto dalla Carta della Qualità dei servizi del Comune di Grosseto, approvata con Delibera di Giunta Comunale n. 509 del 29/12/2022).

ThumbNome fileKBUltima mod.
thumbnail CARTA-DEI-SERVIZI-06-COMUNALI_Grosseto.pdf7 46804/12/2023