Emergenza Covid. Gestione delle assenze nei nidi e nelle scuole d’infanzia comunali.

Gestione delle modalità di comunicazioni delle assenze e delle modalità di riammissione nei servizi durante l’emergenza sanitaria da Covid-19.

Le famiglie delle bambine e dei bambini frequentanti i servizi educativi comunali, fatte salve le assenze motivate da malattia, vacanze o problemi familiari e se pur in presenza dell’attuale emergenza sanitaria , sono tenute a far osservare ai minori una frequenza regolare per l’intero anno educativo – scolastico, come definito dal calendario scolastico annuale.
Sono di seguito illustrare le modalità per la corretta gestione delle assenze nei casi ammessi dalla normativa vigente e dal Regolamento Comunale in materia di servizi educativi e dalla normativa vigente in materia ( D. M. Istruzione n. 80/2020, del Rapporto ISS COVID-19 n. 58/2020, Allegato a) della D.G.R. 1256/2020, Patto di Corresponsabilità, Protocollo Comunale per il contenimento della diffisione dei Covid-19, DPC: 13710/20; Ordinanza Presidente GRT n. 92/2020 e salvo l’approvazione di sopravvenute disposizioni normative o amministrative regionali e/o nazionali)

Assenze a partire da n. 1 giorno ad un massimo di n. 3 giorni consecutivi per motivi di salute non riconducibili a sospetto COVID-19 OPPURE assenze programmate dovute a vacanze o problemi familiari.

Adempimenti a carico delle famiglie:

La famiglia:

a) avverte verbalmente e tempestivamente il personale del servizio (nido o scuola d’infanzia di frequenza) dell’assenza del minore e della relativa motivazione;

b) inoltre compila e trasmette l’apposito modulo “comunicazione assenza preventiva dal servizio” all’indirizzo e-mail: assenzeservizieducativi@comune.grosseto.it. In caso di assenza programmata per vacanze o motivi personali, la suddetta comunicazione deve obbligatoriamente pervenire almeno il giorno prima dell’inizio del periodo di assenza programmato e la comunicazione deve essere inoltrata contestualmente anche all’indirizzo e-mail del servizio di frequenza. 

– la riammissione si servizi educativi avviene senza la produzione di alcuna documentazione, salvo le mancate comunicazioni di cui ai punti sopra.

Specificazioni:

Calcolo dei giorni di assenza per malattia non riconducibile a COVID-19: non devono essere conteggiati i giorni festivi e di chiusura del servizio iniziali e finali, ma solo quelli a cavallo tra l’inizio e la fine della malattia.

es: 1° giorno di assenza MERCOLEDI con rientro il LUNEDI= 3 giorni di assenza ( NON SERVE IL CERTIFICATO)

es: 1° giorno di assenza VENERDI con rientro il MARTEDI= 4 giorni di assenza (SERVE IL CERTIFICATO)

Assenze dovute ad allontanamento dal servizio per sospetto Covid che sono state successivamente valutate- mediante il triage telefonico o visita- non sospette e non riconducibili a sintomatologia da COVID- 19 da parte del Medico (da n. 1 giorno ad un massimo di n. 3 giorni consecutivi di assenza).

Adempimenti a carico delle famiglie:

– la riammissione è consentita previa consegna da parte della famiglie del modulo “autodichiarazione per rientro nei servizi da parte del minore dopo assenza non preventivamente comunicata per impossibilità oggettiva”.

Tale autodichiarazione deve essere:

a) consegnata brevi manu al personale del servizio frequentato dal minore;

b)contestualmente inviata all’indirizzo e-mail: assenzeservizieducativi@comune.grosseto.it.

Assenze a partire da n. 4 giorni consecutivi in poi per malattia non sospetta Covid-19

Adempimenti a carico delle famiglie:

– la famiglia avverte il servizio dell’assenza del minore e della relativa motivazione il giorno del rientro all’interno del servizio;

– la riammissione nei servizi educativi sarà consentita esclusivamente previa presentazione della certificazione del Pediatra di Famiglia, Medico Medicina generale o Medico curante, che attesti l’assenza di malattie infettive o diffusive, e l’idoneità al reinserimento nella comunità educativa/scolastica.

Allontanamento dal servizio per sospetto Covid-19

Adempimenti a carico delle famiglie:

Si rimanda all’Ordinanza Regionale n. 92/2020 che disciplina le procedure previste per la gestione dei casi e dei contatti stretto in ambito scolastico.

Specificazioni:

 L’eventuale certificazione di patologie allergiche non rappresenta motivo per non effettuare il tampone molecolare/test antigenico in presenza di sintomi sospetti per COVID-19.

Allontanamento dal servizio ai sensi dell’art 24 del Regolamento Comunale dei servizi educativi comunali

Adempimenti a carico delle famiglie:

E’ confermata la procedura ordinaria prevista, ma applicata esclusivamente per i soli sintomi non riconducili a COVID_ 19 ( per i restanti si attiva la procedura COVID-19 in vigore, come specificato nella tabella sottostante). Il personale in servizio provvederà ad avvisare i genitori per un allontanamento tempestivo del minore. Questi potrà riprendere la frequenza soltanto solo dietro presentazione di certificazione medica che ne attesti la guarigione e/o la fine del periodo di contagio, anche in caso di assenza per n. 1 solo giorno.

Assenze superiori a n. 30 giorni senza formale giustificativo ai sensi dell’art 24 del Regolamento Comunale dei servizi educativi comunali

Procedura:

Per assenze superiori ai 30 giorni, senza formale giustificato motivo, dopo che la famiglia sia stata inutilmente contattata dall’Ufficio competente, lo stesso provvede alla dimissione del minore.

TABELLA RIEPILOGATIVA DELLE SINTOMATOLOGIE.

SINTOMI SOSPETTI PER COVID-19 AI SENSI DELL’ ORDINANZA PRESIDENTE REGIONE TOSCANA N. 92/2020 NEI BAMBINI PER CUI SI RENDE NECESSARIO ATTIVARE IL PROTOCOLLO COVID

– febbre superiore a 37,5 °C;

– tosse;

– cefalea;

– nausea;

– vomito;

-diarrea;

– faringodinia (mal di gola);

– dispnea (difficoltà(difficoltà respiratoria);

– mialgie (dolori muscolari);

– rinorrea/congestione nasale (naso chiuso e/o “naso che cola)”.

SINTOMI NON RICONDOCIBILI A SINTOMATOLOGIA COVID- 19, MA RIENTRANTI NELL’ART. 24 DEL REGOLAMENTO COMUNALE DEI SERVIZI CHE PREVEDONO L’ALLONTANAMENTO DAL SERVIZIO

-candidosi orale,;

-congiuntivite;

-ossiurasi;

-lesioni dermatologiche sospette di malattie infettive trasmissive (herpes labialis, bolle, vescicole.