Open Day Nidi D’Infanzia Comunali

Coordinamento gestionale e pedagogico comunale e della Zona Grosseto

coordinamento.pedagogico@comune.grosseto.it

0564/488799-781-269

Gli Open Day sono degli appuntamenti organizzati dall’ Ufficio di Coordinamento del Comune di Grosseto in collaborazione con i Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali a gestione diretta e indiretta, per presentare l’offerta formativa comunale inerente la prima infanzia e per fare in modo che i servizi educativi possano fornire tutte le informazioni relative all’organizzazione e alla vita quotidiana nelle loro strutture, necessarie e indispensabili alla scelta del servizio educativo, anche secondo quanto previsto nella Carta dei Servizi 0/6 Comunali. Proprio tale documento include tra gli elementi di valutazione del livello della qualità della partecipazione delle famiglie, gli Open Day, durante i quali i servizi mostrano il loro biglietto da visita, presentando i loro spazi e i loro progetti, e permettono ai genitori di prendere visione:

• degli spazi a disposizione dei bambini
  • della programmazione educativa delle attività
  • dell’organizzazione delle giornate
  • della documentazione che viene realizzata nel servizio

Questi eventi sono un’occasione per stabilire un contatto con le famiglie e creare i presupposti per una collaborazione futura. Per ogni servizio educativo 0/6 è importante far conoscere l’offerta formativa e per i genitori partecipare agli Open day vuole dire avere risposte necessarie a soddisfare ogni curiosità.

Gli open day sono per le famiglie il primo momento di incontro con il personale, le strutture e i progetti che caratterizzano i nidi e le scuole dell’infanzia E’ importante affiancare i genitori nella crescita, è un’occasione per conoscersi e per comprendere l’importanza e la qualità dei servizi educativi nel percorso di crescita di ogni bambino o bambina. Per questo è importante cogliere questa opportunità, per poter verificare e valutare l’offerta formativa comunale della prima infanzia.

I nidi d’infanzia comunali sono i seguenti:

Nidi d’Infanzia Comunali a gestione diretta:

• L’Aquilone” Via Mozambico 39, 58100 – Grosseto
  • La Mimosa” Via Merloni 10-12, 58100 – Grosseto

Nidi d’Infanzia Comunali a gestione indiretta: (Gestione Cooperativa Giocolare)

• Il Canguro” Via Varano 2, 58100 – Grosseto
  • Il Sole” Via Pirandello 42-44, 58100 – Grosseto
  • Il Delfino” Via Maroncelli 7, Marina di Grosseto, 58100 – Grosseto

Gli Open Day nei Nidi d’infanzia Comunali per l’anno educativo 2024/2025 verranno realizzati in più giorni, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00, e in date diverse per ciascun Nido d’ Infanzia, consultabili nel volantino allegato.

___________________________________________________________________________________

E’ inoltre possibile, in ogni momento, visitare virtualmente I NIDI D’ INFANZIA COMUNALI, clicacndo sotto i link sottostanti:

NIDO D’INFANZIA “IL CAPPELLAIO MATTO”

NIDO D’INFANZIA “IL SOLE”

NIDO D’INFANZIA “LA MIMOSA”

NIDO D’INFANZIA “IL DELFINO”

NIDO D’INFANZIA “IL CANGURO”

NIDO D’INFANZIA “L’ARCOBALENO”

NIDO D’INFANZIA “L’AQUILONE”,    SPAZIO ESTERNO