Open Day Scuole D’Infanzia Comunali

Coordinamento gestionale e pedagogico comunale e della Zona Grosseto

coordinamento.pedagogico@comune.grosseto.it

0564/488799-781-269

Gli Open Day sono degli appuntamenti organizzati dall’ Ufficio di Coordinamento del Comune di Grosseto in collaborazione con i Nidi e Scuole d’Infanzia Comunali a gestione diretta e indiretta, per presentare l’offerta formativa comunale inerente la prima infanzia e per fare in modo che i servizi educativi possano fornire tutte le informazioni relative all’organizzazione e alla vita quotidiana nelle loro strutture, necessarie e indispensabili alla scelta del servizio educativo, anche secondo quanto previsto nella Carta dei Servizi 0/6 Comunali. Proprio tale documento include tra gli elementi di valutazione del livello della qualità della partecipazione delle famiglie, gli Open Day, durante i quali i servizi mostrano il loro biglietto da visita, presentando i loro spazi e i loro progetti, e permettono ai genitori di prendere visione:

• degli spazi a disposizione dei bambini
  • della programmazione educativa delle attività
  • dell’organizzazione delle giornate
  • della documentazione che viene realizzata nel servizio

Questi eventi sono un’occasione per stabilire un contatto con le famiglie e creare i presupposti per una collaborazione futura. Per ogni servizio educativo 0/6 è importante far conoscere l’offerta formativa e per i genitori partecipare agli Open day vuole dire avere risposte necessarie a soddisfare ogni curiosità.

Gli open day sono per le famiglie il primo momento di incontro con il personale, le strutture e i progetti che caratterizzano i nidi e le scuole dell’infanzia E’ importante affiancare i genitori nella crescita, è un’occasione per conoscersi e per comprendere l’importanza e la qualità dei servizi educativi nel percorso di crescita di ogni bambino o bambina. Per questo è importante cogliere questa opportunità, per poter verificare e valutare l’offerta formativa comunale della prima infanzia.

Gli Open Day nelle Scuole d’infanzia Comunali per l’anno educativo 2024/2025 verranno realizzati il 9 Gennaio 2024 ore 16.00-17.00 e l’ 11 Gennaio 2024 ore 17.00-18.00 (come da volantino allegato).

Le scuole d’infanzia comunali sono le seguenti:

Servizio di continuità a gestione diretta:

• Il Cappellaio Matto” Via Fiesole16, 58100 – Grosseto

Servizio di continuità a gestione indiretta: (Gestione Cooperativa Giocolare)

• L’Arcobaleno” Via Ungheria 1/A, 58100 – Grosseto

Scuole d’Infanzia Comunali a gestione indiretta: (Gestione Cooperativa Giocolare)

• Le Margherite” Via Giordano 44, 58100 – Grosseto
  • Il Folletto” Via S. Sebastiano 5,Frazione Istia d’Ombrone, 58100 – Grosseto
  • Baticuore” Via Grossetana 8, Frazione Batignano, 58100 – Grosseto

Pubblichiamo in allegato il volantino descrittivo e le date degli Open Day per ciascuna Scuola d’infanzia comunale per l’anno educativo 2024-2025.

_____________________________________________________________________________________________

E’ inoltre possibile, in ogni momento, visitare virtualmente le SCUOLE D’ INFANZIA COMUNALI, cliccando sopra i sottostanti link:

L’ARCOBALENO

IL FOLLETTO