Quote tariffarie in vigore e modalità di richiesta delle relative riduzioni e agevolazioni – Isee, malattia e 2° figlio

Contatti utili:

Ufficio Coordinamento Pedagogico Comunale

E-mail: coordinamento.pedagogico@comune.grosseto.it

recapiti telefonici: 0564/488781-269- 799

IMPORTANTE!!!

Si avvisa la gentile utenza che dalla App Scuola In Tasca o direttamente da Novaportal, su  STAMPE, è possibile scaricare i singoli pagamenti effettuati. Coloro quindi che hanno bisogno di tale documentazione per la richiesta del Bonus Nido erogato dall’Inps, possono scaricare in autonomia quanto necessario.

…………………………………………………………………………………………………………………………..

Modalità di pagamento delle rette di frequenza
MODALITA’ ONLINE – CARTACEA :
-dall’area riservata del link https://grossetosc.ristonova.it/portale/ cliccando alla voce “Pagamenti online” e accedendo con SPID. Basterà selezionare  il figlio per cui si intende effettuare il pagamento della bolletta mensile – selezionare il servizio di interesse (rette scuole dell’infanzia comunali) dal menù a tendina  e poi cliccare alla voce “Aggiungi ordine”, dove avrete modo di visualizzare il riepilogo dell’ordine. Una volta cliccato sul campo blu alla voce “acquista”, sarete reindirizzati alla piattaforma di pagamento IRIS, dalla quale potrete scegliere il canale di pagamento preferito:
– direttamente online, per mezzo dei canali abilitati;
– utilizzando la funzione “genera avviso”, che creerà una bolletta virtuale temporanea (formato Pdf) da pagare ONLINE con APP della Banca/Poste o sul TERRITORIO in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato aderente. Potrai pagare in contanti, con carte o conto corrente.
Il procedimento è fruibile anche scaricando l’APP gratuita per Smartphone (Scuola in Tasca).

…………………………………………………………………………………………………………………………..

Agevolazioni tariffarie.

La retta di frequenza costituisce una compartecipazione delle famiglie al costo complessivo del servizio offerto. Il Comune di Grosseto determina i criteri di partecipazione economica degli utenti alle spese di gestione dei servizi, differenziando la stessa in base al potere contributivo della famiglia.I criteri di determinazione delle tariffe possono prevedere meccanismi di temporanea riduzione della tariffa per ridotta frequenza accompagnata da certificazione medica, o in caso di iscrizione, per lo stesso anno scolastico di altri figli.

L’entità del costo del servizio a carico delle famiglie e le eventuali riduzioni, sono determinate con atto della Giunta Comunale. Sono in vigore le seguenti quote di comportecipazione:

a) tariffe nido d’infanzia comunale (6/8 ore);

b) Tariffe nido d’infanzia comunale (10 ore);

c) Tariffe scuole d’infanzia comunale.

In allegato potrete consultare le tarriffe che a partire dall’anno educativo/scolastico 2018/2019 sono sempre in vigore, senza aver subito alcuna variazione.

Attualmente è possibile usufruire delle seguenti agevolazioni tariffarie:

Agevolazioni ed esenzioni in presenza di ISEE

– In caso di comunicazione del proprio valore ISEE vigente sarà applicata la tariffa agevolata corrispondente alla fascia di corrispondenza ( le fasce vanno dalla n. 1 alla n. 31 e sono modulate oltre che in base al valore ISEE, anche in relazione al modulo orario prescelto e che può essere caratterizzato da n. 6/8/10 ore di frequenza);

– la comunicazione suddetta deve essere effettuata di norma  prima dell’inizio dell’anno educativo/scolastico o comunque prima dell’inizio del servizio richiesto;

– Gli utenti appartenenti alla fascia n. 1 (calcolo ISEE da € 0,00 a € 5.000,00) fruitori del servizio erogato sono esonerati dalla contribuzione qualora in grado di documentare il proprio disagio socio-economico su apposita segnalazione del competente servizio sociale. E’ necessario, anche in tal caso, effettuare apposita comunicazione;

– E’ possibile, ai sensi della normativa vigente, presentare istanza di revisione della tariffa e della fascia di corrispondenza assegnata, a fronte della modifica, nel corso dell’anno, delle condizioni socio-economiche della famiglia.

2° Figlio e successivi

Alle tariffe di cui sopra si applica una riduzione del 30% per il 2° figlio e successivi che usufruiscono del servizio di asili nido e/o scuole comunali dell’infanzia. E’ necessario effettuare apposita comunicazione, solo se tale circostanza non è stata auto dichiarata in sede di presentazione della domanda di iscrizione ai servizi.

Malattia certificata

In caso di assenza per malattia, debitamente certificata, si applica una riduzione:

– del 15% per ciascun evento, superiore a 15 giorni continuativi (ovvero a partire dal 16° giorno di assenza);

–del 35% per assenza fra 30 e 60 giorni continuativi;

– del 50% assenza superiore ai 60 giorni continuativi.

Ulteriori precisazioni.

Solamente per i nuovi ammessi, le tariffe decorreranno dal 1° giorno di frequenza del minore.

Nel periodo di ambientamento dei nuovi ammessi la tariffa è legata alla fascia oraria giornaliera scelta al momento dell’accettazione, indipendentemente dalle ore di permanenza quotidiana del minore nel servizio.

In caso di mancato ambientamento del minore entro la data concordata con il servizio, senza comprovato e documentato motivo, previa comunicazione formale alla famiglia, il minore verrà inserito in coda agli altri inserimenti programmati e si dovrà, comunque, la quota del 20% della tariffa mensile.

Per dimissioni dal servizio che avvengano dopo il 1° marzo, sarà dovuta la quota del 30% della tariffa intera fino alla conclusione dell’anno educativo – scolastico.

Coloro che rinunciano alla frequenza entro il 10 di ogni mese e , comunque, non oltre il mese di febbraio, pagano il 50% della tariffa del mese in cui avviene la rinuncia.

Solo nei casi di chiusura forzata del servizio (manutenzioni straordinarie e/o calamità naturali) la tariffa potrà essere decurtata proporzionalmente al periodo di chiusura del servizio.In caso di morosità, l’Ufficio competente convoca i genitori e propone un piano di rientro oppure procede ai sensi di legge.

In caso di accertato mancato pagamento delle rette relative agli anni precedenti, l’Amministrazione Comunale rinvierà l’ammissione al servizio fino al momento dell’avvenuto pagamento degli arretrati. In caso di morosità accertata nel corso dell’anno e nell’impossibilità di riscossione coattiva, l’Amministrazione Comunale può sospendere all’utente l’erogazione del servizio. L’amministrazione Comunale si riserva la facoltà di applicare gli interessi legali per il ritardato versamento, maggiorato 4%.

Si ricorda che:

– il pagamento dell’importo dovuto avverrà mensilmente;

in caso di mancata comunicazione del valore ISEE vigente sarà applicata la tariffa massima;

ai non residenti si applicano, in ogni caso, gli importi di cui alla tariffa massima.

E’ possibile godere delle agevolazioni suddette, facendono richiesta sul portale Novaportal grossetosc.ristonova.it/novaportal al momento dell’iscrizione ai servizi oppure in un momento successivo, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo predisposto dal comune. Lo stesso potrà essere consegnato mediante una delle seguenti modalità:

A) invio tramite posta elettronica, al seguente indirizzo istituzionale: cooridnamento.pedagogico@comune.grosseto.it;

B) consegna brevi manu al personale incaricato dell‘Ufficio nidi e scuole dell’infanzia comunali dei Servizi Educativi, Via Saffi, 17/c – 58100 Grosseto, negli orari di apertura al pubblico;

C) invio di raccomandata postale AR indirizzata a: Ufficio nidi e scuole dell’infanzia comunali dei Servizi Educativi, Via Saffi, 17/c – 58100 Grosseto;

D) invio tramite casella di posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo istituzionale comune.grosseto@postacert.toscana.it.

Si ricorda che nel caso di consegna dell’istanza da parte di persona diversa dal sottoscrittore, è necessario compilare anche il modulo di delega.

Riferimenti:

Regolamento dei servizi educativi per l’infanzia comunali, approvato con DCC n. 107 del 15/12/2016 e DCC n. 11/2018, consultabile al seguente link:

https://new.comune.grosseto.it/web/regolamenti/regolamento-comunale-dei-servizi-educativi-per-linfanzia-dcc-107-2017-dcc-11-2018/