Refezione scolastica

Il servizio di ristorazione scolastica ha il compito di garantire servizi di prima qualità ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, gli iscritti alle Scuole Primarie e secondarie di 1°grado.

La ristorazione scolastica rappresenta un servizio funzionale all’attività scolastica e viene erogato con l’obiettivo di farne un’occasione educativa, conoscitiva, nutrizionale e di interazione con le famiglie e con la scuola.

COMUNICATI/NOVITA’:

Dal 01/06/24 al 08/09/24 saranno aperte le iscrizioni on line al servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1^ grado.

Dall’indirizzo web http://grossetosc.ristonova.it/novaportal, e cliccando alla voce “Iscrizioni online”, potrete accedere alla piattaforma di iscrizione.

L ‘ APP “Scuola in tasca” dedicata alle famiglie è scaricabile gratuitamente da “Google Play Store” (per sistema operativo Android) e da “Apple Store” (per iOS).

Ultimo aggiornamento

La  Commissione Mensa (CM) è stata istituita con deliberazione della Giunta Comunale n. 53 del 09/06/08 ai sensi del DPGR n. 2 del 7/01/2003 “Regolamento di attuazione della L.R. 18/2002”. La CM esplica un ruolo di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale assicurando la partecipazione degli utenti, attraverso gli organismi rappresentativi, alla verifica della qualità del servizio di ristorazione scolastica.

La Commissione ha compiti di:

1) Verifica e controllo attinenti alla:

  • qualità, quantità e provenienza dei prodotti
  • modalità di preparazione e somministrazione dei prodotti e dei cibi
  • corrispondenza in generale dei servizi e dei prodotti offerti alle disposizioni del capitolato relativo al servizio mensa o refezione.

2) Collaborazione con l’Amministrazione in merito alla:

  • promozione di programmi, attività e gruppi di lavoro tesi a sviluppare un’educazione alimentare e nutrizionale nei confronti dei genitori, bambini, insegnanti e personale.
  • promozione di iniziative tese al:
    – miglioramento del servizio di ristorazione scolastica nel suo complesso
    – miglioramento e adeguamento del servizio alle esigenze espresse dalla maggioranza degli utenti.

La Commissione esprime la pluralità degli utenti dei servizi di ristorazione scolastica.

Compongono la Commissione:

  • Rappresentanti dei genitori e del personale docente degli Istituti scolastici
  • Assessore Servizi Educativi
  • Dirigente dei Servizi Educativi o suo delegato
  • Rappresentanti della Ditta appaltatrice del servizio

I componenti della Commissione possono:

  • nei locali adibiti alla somministrazione dei pasti:
    monitorare l’andamento del servizio anche mediante “assaggi” degli alimenti somministrati ed effettuare all’ufficio comunale preposto le opportune segnalazioni al bisogno.
  • nei locali adibiti a centro cottura:
    fare visite concordate con il responsabile dell’Ufficio Servizi Educativi e realizzate, comunque, in modo tale da non creare alcun intralcio allo svolgimento dell’attività e rischio igienico sanitario per la produzione dei pasti.

La Commissione ha accesso, nel rispetto dei percorsi amministrativi previsti dalla normativa vigente in materia, alla documentazione inerente la prestazione del servizio di cui trattasi.

Le visite possono essere effettuate da un massimo di tre commissari.

Al termine di ogni visita i rappresentanti della Commissione predispongono un  verbale nel quale evidenziano le eventuali problematiche riscontrate e la trasmettono all’Ufficio “Servizi Educativi” per gli adempimenti di competenza.

Sportello nutrizionale

Ogni 1° e 3° venerdì del mese, dalle 10,30 alle 12,30, sarà attivo, presso i locali del Servizio Servizi Educativi, lo Sportello Nutrizionale con la consulenza della dietista della Ditta appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica, a disposizione per offrire agli utenti ogni tipo di informazione, consulenza e monitoraggio relative al servizio di ristorazione scolastica. Gli utenti interessati ad un appuntamento o ad avere ulteriori informazioni possono rivolgersi a:

Menù

I menù in adozione sono stati preventivamente approvati dalla Commissione Mensa Cittadina e validati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl Toscana Sud Est nel rispetto delle linee guida regionali. Nei menù sono presenti, in percentuale pari al 70% circa, cibi biologici, carni altamente controllate, selezionate e certificate, di provenienza esclusivamente nazionale, prodotti equo solidali, D.O.P. e I.G.P. Nella refezione scolastica sono state inserite anche diete specifiche studiate nel rispetto della salute del bambino e menù per particolari patologie e motivi etico-religiosi.

Richiesta diete speciali

La richiesta di diete particolari per patologia o l’autocertificazione in caso di diete per motivi etico/religiosi devono essere presentate direttamente al Servizio “Servizi Educativi” inviando una mail a    dietescuolestatali@comune.grosseto.it

Alla mail va allegato il certificato medico, unito al modulo di richiesta diete speciali, in caso di diete per patologia, l’autocertificazione riempita e firmata, in caso di diete per motivi etico/religiosi

Nel caso di richiesta, durante l’anno scolastico, di diete particolari per motivazioni etico/religiose o dietro presentazione di certificato medico che attesti esigenze alimentari differenziate, l’Amministrazione Comunale garantisce l’attivazione delle stesse entro il termine massimo 5 giorni dal ricevimento della richiesta, come da regolamento comunale vigente.

Come iscriversi

ISCRIZIONE ON LINE MENSA SCOLASTICA

L’accesso al servizio di ristorazione scolastica sarà subordinato alla registrazione online presso il portale “Novaportal”.

Dall’indirizzo web http://grossetosc.ristonova.it/novaportal, e cliccando alla voce “Iscrizioni online”, potrete accedere alla piattaforma di iscrizione.

Le iscrizioni online saranno aperte a partire dal 01/06/2024 e si chiuderanno INDEROGABILMENTE al 08/09/2024.

Coloro che effettueranno l’iscrizione dal 09 settembre non potranno usufruire del pasto dal primo giorno di inizio della refezione scolastica 

Si comunica che per accedere all’iscrizione l’utente deve essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).

IMPORTANTE

Informativa genitori accesso con spid

ATTENZIONE: PER IL PASSAGGIO ALLA CLASSE SUCCESSIVA DEGLI UTENTI GIA’ ISCRITTI AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA , ACCEDERE ALLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE NOVAPORTAL E CLICCARE SUL BOTTONE “ISCRIZIONE”.

Si ricorda che, come da regolamento sulla refezione scolastica, in caso di accertato mancato pagamento delle quote di compartecipazione relative agli anni precedenti l’Amministrazione Comunale rinvierà l’ammissione al servizio fino al momento dell’avvenuto pagamento degli arretrati, salvo concordare un piano di rientro.

SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE INFORMATIVE SOTTO RIPORTATE

Informativa per l’utenza

Informativa nuova app “Scuola in tasca”

Informativa per l’iscrizione on line

Richiesta variazione intestatario mensa

E’ possibile richiedere la variazione del soggetto intestatario della mensa compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo. Lo stesso potrà essere consegnato mediante una delle seguenti modalità:

A) invio tramite posta elettronica, al seguente indirizzo istituzionale: assistenza.scolastica@comune.grosseto.it

B) consegna brevi manu al personale incaricato dell‘Ufficio mensa e trasporto dei Servizi Educativi, Via Colombo 5 – 58100 Grosseto, negli orari di apertura al pubblico;

Rinuncia al servizio

In caso di ritiro dal servizio anche durante l’anno, è necessario trasmettere la rinuncia scritta all’Ufficio Servizi Educativi.

Modulo rimborso credito mensa

Comunicazione delle assenze

Quotidianamente, il sistema provvede a scalare da un “borsellino elettronico” dell’utente, a prescindere dal suo saldo, l’equivalente della tariffa del pasto ad esso abbinata. Qualora l’alunno non usufruisca del servizio, il genitore dovrà provvedere a comunicare l’assenza dal servizio fino alle ore 09.15 del giorno stesso, secondo una delle seguenti modalità:

1. Tramite portale “Novaportal” Il portale sarà accessibile all’indirizzo http://grossetosc.ristonova.it/novaportal. Da qui potrete autenticarvi con SPID. Una volta entrati in “Novaportal”, per comunicare le assenze di vostro figlio sarà sufficiente cliccare alla voce “Servizi” e, successivamente “Presenze mensa”: visualizzerete il calendario del mese in corso, ed ogni giorno in cui il servizio mensa sarà attivo per vostro figlio cliccando due volte segnalerete l’assenza: apparirà la casella  di colore rosso. 

2. Tramite l’utilizzo dell’App “Scuola in tasca” per smartphone Android e iOS. Le funzioni del sistema App sono le stesse dell’accesso nell’area riservata, con la comodità che, ovunque voi siate, potrete gestire tutto quanto riguarda il servizio mensa di Vostro figlio.

3. Tramite squillo telefonico gratuito, utilizzando ESCLUSIVAMENTE uno dei numeri telefonici indicati dal  Richiedente/pagante della domanda d’iscrizione on line. I numeri gratuiti da chiamare corrispondenti al figlio assente vanno composti in base allo schema seguente, facendo fare da uno a quattro squilli e riagganciando.

1° figlio: Numero da comporre: 05641886760

2° figlio: Numero da comporre: 05641886761

3° figlio Numero da comporre: 05641886762

4° figlio Numero da comporre: 05641886763

N.B. In caso di gemelli per il sistema il “primogenito” è il figlio il cui nome viene prima in ordine alfabetico ed a seguire gli altri.

Attenzione: se si lascia squillare per più di quattro volte viene attribuito il costo di uno scatto ed una segreteria telefonica comunica l’esito della chiamata. All’indirizzo di posta elettronica comunicato dal genitore arriverà la mail di conferma o segnalazione di anomalia. Per segnalare l’assenza di più giorni occorre effettuare uno squillo telefonico in corrispondenza di ciascun giorno di assenza, secondo gli orari sopra specificati, ossia dalle ore 18.00 del giorno precedente e sino alle ore 09.15 del giorno stesso.

Attenzione: se l’assenza viene segnalata dopo le ore 09.15 del giorno stesso il sistema non la registrerà e il costo del pasto sarà comunque addebitato.

Tariffe

La Giunta Comunale stabilisce o riconferma le quote differenziate di contribuzione; pertanto tutti coloro che intendono usufruire del servizio, compresi coloro che sono già iscritti, dovranno presentare, entro i termini di cui sopra (pena l’applicazione della tariffa più alta), l’attestazione I.S.E.E. ordinario rivolto alle prestazioni agevolate per minori al fine di stabilire le tariffe da corrispondere all’Amministrazione Comunale, compresa la riduzione da applicare nel caso di famiglie con più figli che usufruiscono del servizio mensa.  Ai non residenti verranno applicati gli importi di cui alla tariffa massima.

Tariffe refezione scolastica a.s. 2024/25

Modalità di pagamento

Le famiglie riceveranno un codice personale relativo ad ogni alunno (PIN), da utilizzare per ricaricare il borsellino elettronico”. Si tratta di un conto virtuale dal quale giornalmente, a seconda dell’utilizzo del servizio mensa, viene detratto l’importo corrispondente al buono pasto.

Tale borsellino potrà essere ricaricato:

Online, dall’area riservata del link https://grossetosc.ristonova.it/novaportal/ e dall’app cliccando alla voce “Pagamenti online”

Basterà selezionare il figlio per cui si intende eseguire la ricarica del borsellino elettronico, selezionare altresì il numero di pasti da ricaricare, e cliccare alla voce “Aggiungi ordine”: visualizzerete il riepilogo dell’ordine.

Cliccando infine alla voce “Acquista” sarete reindirizzati alla piattaforma di pagamento, dalla quale potrete scegliere il canale di pagamento preferito.

NOTA: È possibile eseguire l’operazione per più figli contemporaneamente: sarà sufficiente selezionare il secondo figlio e cliccare alla voce “Aggiungi ordine” prima di confermare l’acquisto.

Dal punto POS, con bancomat e carta di credito

Potrete recarvi presso:

  • Comune Grosseto – Servizi Educativi – via Colombo 5 – Grosseto . (Lun/Ven dalle ore 10,00 alle 12,30 – Mar/Gio dalle ore 10,00 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle 17,00. Mercoledì l’ufficio rimane chiuso al pubblico).
  • Farmacia Comunale n.2 via de Nicola 22 (centro commerciale Gorarella) (Lun/Ven dalle ore 9,00 alle 19.00)
  • Farmacia Comunale n.4 via Inghilterra 7/9 ( Lun/Ven dalle 8,00-20,00)
  • Farmacia Comunale n.7 (centro commerciale Maremà) (Lun/Ven dalle 9,00- 20,30 escluso la domenica)

Sarà sufficiente comunicare all’operatore il PIN associato al figlio per cui si intende effettuare la ricarica, nonché il numero di pasti o l’importo desiderato.

A fine operazione riceverete una ricevuta relativa alla transazione bancaria ed una relativa all’avvenuto accredito dei pasti a sistema.

Pagamenti in contanti

Potrete effettuare le ricariche del borsellino elettronico pagando in contanti recandovi presso la Tesoreria del Comune di Grosseto – Monte dei Paschi di Siena – sede centrale – Piazzetta Monte dei Paschi (dal lunedi al venerdì con orario 08,15/13,15 e 14,00/15,30).

La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere trasmessa ai Servizi Educativi, anche a mezzo mail assistenza.scolastica@comune.grosseto.it, che provvederanno alla ricarica del borsellino elettronico secondo l’importo versato.

Iniziative

  • Ogni 1° e 3° venerdì del mese, dalle 10,30 alle 12,30, sarà attivo, presso i locali del Servizio Servizi Educativi, lo Sportello Nutrizionale con la consulenza della dietista della Ditta Camst, a disposizione per offrire agli utenti ogni tipo di informazione, consulenza e monitoraggio relative al servizio di ristorazione scolastica. Gli utenti interessati ad un appuntamento o ad avere ulteriori informazioni possono rivolgersi a:

Link utili

Linee guida della regione Toscana sulla refezione scolastica

Regolamento refezione scolastica

Regolamento Commissione mensa comunale